25 novembre 2016

REGIONE, CONVEGNI CON PRANZI E CENE FINANZIATI CON I FONDI EUROPEI



Pubblicati nel 2016 due bandi da circa 220 mila euro per organizzare eventi di comunicazione sulla vecchia e la nuova programmazione. Nel capitolato anche il tipo di menù da offrire agli invitati con pesce e vino siciliano. Ma l'ammistrazione non dice dove e a chi sono rivolti questi eventi. Forza Italia: "Uno spreco inaccettabile"
 

di ANTONIO FRASCHILLA
I fondi europei, questi sconosciuti. Spesso chi dovrebbe beneficiare di questi aiuti non sa come partecipare a bandi e appalti. Così ecco che la Regione, attraverso sempre i fondi Ue, ha deciso nel 2016 di finanziare 16 eventi tra convegni e seminari per far conoscere ai siciliani la nuova programazione e anche che fine ha fatto la vecchia programmazione. Ma nei capitolati di appalto emergono lacune e curiosità. Un bando, a base d'asta per oltre 206 mila euro e aggiudicato a circa 150 mila euro, pubblicato a ottobre riguarda "la realizzazione di 14 giornate d'incontri su temi legati al programma operativo 2014-2020". Peccato però che la Regione non dice nel bando dove organizzare questi eventi e per quale target specifico, ma si limita in generale ad appaltare la realizzazione di questi eventi senza una sede precisa "che sarà comunicata successivamente" e "se l'amministrazione non dovesse riuscire a indicare per tempo la sede scelta la ditta dovrà farsi carico, per un massimo di quattro volte, di individuare e proporre una sede idonea alla tipologia d'incontri". Il target? "Opinione pubblica, imprese, amministratori, enti pubblici, associazioni, professionisti, ordini professionali, deputazioni, organi di stampa, altri portatori di interesse". Insomma, di tutto in più, lasciando ampia libertà alla società appaltatrice. Ma non dovrebbe essere la Regione a dire se organizzare questi eventi per gli artigiani oppure per le imprese? E dove organizzarli? Di certo c'è che in questi 14 convegni saranno distribuiti 2.100 pieghevoli, 2.100 shopper con tracolla e 2.100 pen drive. La dittà dovrà poi affittare una navetta granturismo per "trasferimento di funzionari dell'amministrazione e relatori" da Palermo ai luoghi di svolgimento degli incontri. E poi un "lunch per complessivi 100 coperti" nei 14 eventi e il menù "deve comprendere acqua minerale, vino, birra, un primo a scelta, un secondo con contorno, frutta fresca di stagione e caffè".
Un secondo bando, molto simile al primo, per un tolate di 90 mila euro per organizzare tre eventi di comunicazione, è stato pubblicato qualche mese prima con "catering lunch per complessive 650 persone" e il menù doveva comprendere "acqua minerale naturale e gassata, vino doc siciliano bianco e rosso, un trittico di antipasti , due primi di cui almeno uno con condimento di pesce fresco, due secondi di cui uno di pesce fresco, un contorno, dolci tipci siciliani". E poi, si legge nel bando, "i menù dovranno essere differenti per i tre eventi": forse per evitare che i funzianari dell'amministrazione e i relatori mangino magari le stesse cose?  Questa seconda gara a base d'asta da 90 mila euro è stata aggiudicata alla Bibatour per 58 mila euro e gli eventi in parte sono stati già realizzati a Palermo e Trapani, la prima gara da 206 mila euro per i 14 convegni è stata aggudicata a Eurofiere per 170 mila euro. E a quest'ultima gara alcune ditte non hanno partecipato per un semplice motivo: "Se non si sa dove si devono organizzare i 14 eventi, come si può presentare un preventivo dettagliato?", dice un imprenditore del settore.

Sul caso interviene Forza Italia. “L’incapacità di spesa e di gestione dei fondi comunitari da parte del governo Crocetta trova origine non solo nell’immobilismo di un esecutivo che ha più volte dimostrato di non essere in grado di programmare la crescita del territorio, ma anche nello spreco d'ingenti risorse pubbliche, come nel caso, riportato oggi da Repubblica Palermo, di bandi per attività di comunicazione del programma operativo 2014-2020, per circa 220 mila euro, in cui non mancano pranzi e cene per i convenuti con tanto di menù. Insomma, se avessimo ancora dubbi, Crocetta e i suoi dimostrano di essere professionisti dello spreco, ben lontani dall’atteggiamento attento e parsimonioso, quello del buon padre di famiglia, che un governo serio e responsabile dovrebbe avere”, così l’onorevole Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars.


24 Novembre 2016
http://palermo.repubblica.it/politica/2016/11/24/news/fondi_europei_la_regione_finanzia_sedici_convegni_con_pranzi_e_cene-152711858/





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.