15 novembre 2016

REFERENDUM, IN SICILIA È AVANTI IL NO: TOUR DE FORCE DI RENZI A CACCIA DI CONSENSI


Secondo i sondaggi nell'isola i contrari alla riforma si attestano sul 56 per cento. Nove tappe del premier in 24 ore Commenta
 

di EMANUELE LAURIA
PALERMO. Un viaggio senza respiro, nove eventi in poco più di 24 ore, per conquistare quella che, almeno per i sondaggi sul tavolo del Nazareno, è una delle capitali del No. Riecco Matteo Renzi in Sicilia, per la terza volta in due mesi e appena venti giorni dopo l'ultima visita. Giro istituzionale, a parlare di ricerca e salute a Catania, di infrastrutture nel cuore della Sicilia dove cedono le strade, di agricoltura e lavoro a Palermo. Ma è anche un tour elettorale: oggi pomeriggio, dopo la tappa catanese, il premier sarà a Ragusa e Siracusa, le stesse città dove Pier Luigi Bersani otto giorni fa parlò pubblicamente contro la riforma. I sondaggi, d'altronde, impongono sacrifici: tre istituti dicono che il No oscilla fra il 54 e il 56 per cento al Meridione, con la Sicilia attestata sulla cifra più robusta.

Renzi prova a invertire la rotta e annuncerà, tra l'altro, recenti impegni del governo per il Mezzogiorno: dai cinque miliardi del Patto fino agli sgravi contributivi per le assunzioni in sette regioni meridionali (fra cui la Sicilia) contenuti in un emendamento del Pd alla Camera. Fino al via libera, deliberato da Invitalia, al finanziamento pubblico da 22 milioni di euro per Blutec, la società che ha riaperto l'ex fabbrica Fiat di Termini Imerese. E nel Nisseno, domani,  il presidente del Consiglio illustrerà l'attività del governo per i lavori pubblici, controfirmando il contratto fra Anas e Regione che vale 500 milioni accanto a un cantiere simbolo, quello della galleria sulla statale Caltanissetta- Agrigento che si sta realizzando grazie a una fresa tra le più grandi d'Europa.

Segnali d'attenzione che Renzi sottolineerà in uno scenario di forte crisi economica. E non sarà l'ultimo blitz del presidente del Consiglio nell'Isola prima del voto: "È quasi sicuro che Matteo tornerà, a Palermo e non solo, il 2 dicembre, nel giorno di chiusura della campagna elettorale", dice il sottosegretario Davide Faraone che lo sta accompagnando in ogni puntata in Sicilia.


15 Novembre 2016
http://palermo.repubblica.it/politica/2016/11/15/news/referendum_in_sicilia_e_avanti_il_no_tour_de_force_di_renzi_a_caccia_di_consensi-152036031/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.