02 novembre 2016

PRIZZI, LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DI UN SIMBOLO DI INFORMAZIONE “BACHECA PUBBLICA MAB SICILIA” CHE RENDE OMAGGIO AL COMPARTO ANTINCENDIO BOSCHIVO E MANUTENZIONE IDRAULICO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIA


Ricevo e pubblico
dal Presidente Mab Sicilia
Salvatore Ferrara


Si è svolta domenica 30 ottobre, a Prizzi, la cerimonia di inaugurazione di un simbolo di informazione “Bacheca Pubblica” del MAB Sicilia che rende omaggio ai lavoratori che hanno lavorato nel comparto antincendio boschivo e manutenzione idraulico forestale della regione Sicilia. Nella Bacheca, che si trova lungo la strada principale, oltre alle sigla dell’associazione, è stata scolpita la parola “Forestale” per inneggiare quel mondo fatto di persone che proteggono e accudiscono l’ambiente naturale. La bacheca che sarà per tutti i lavoratori esplicita sul mondo forestale un’informazione libera, chiara e immediata. Durante l’inaugurazione abbiamo voluto ricordare l’impegno dei tanti lavoratori antincendio boschivo che hanno contribuito a proteggere dagli incendi i boschi, il territorio e soprattutto coloro che vi hanno perso la vita. Il Presidente del MAB Sicilia Salvatore Ferrara ha voluto sottolineare che “i grandi cambiamenti si fanno in maniera corale e che solo grazie al supporto dei presenti e di tutti coloro che stanno aderendo a questa associazione si è evitato il tracollo del comparto antincendio boschivo della regione Sicilia. Ha messo in evidenza l’attuale mancanza di una politica regionale e di una legge forestale seria che finora non ha qualificato e non ha investito in formazione ed informazione, che non ha perseguito con determinazione l’obiettivo dell’abbattimento della disoccupazione, che non ha mai rafforzato le tutele dei lavoratori e il sostegno alle famiglie. Che non ha mai saputo proteggere e regolare il settore naturalistico e storico siciliano, che sta lasciando senza futuro gli operai antincendio boschivo e manutenzione. Il Sindaco, Luigi Vallone, ha salutato i numerosi presenti, sottolineando la gravità del problema forestale, ricordando la grande utilità che hanno gli operai forestali sul territorio mettendo in evidenza i lavori svolti nel 2015 dagli operai antincendio boschivo per il rispristino di strade e siti storici, auspicando un impegno sempre più forte per risolvere il drammatico problema forestale. Il Coordinatore Regionale Piero Margiotta, ha posto l’accento sul fatto che questa cerimonia ricorda che “siamo tutti lavoratori di madre Regione” e che questa bacheca posta a Prizzi deve essere vista come il simbolo dei lavoratori forestali che proteggono questo splendido valore aggiunto che è il patrimonio boschivo della regione siciliana.  Erano presenti, tra gli altri, il Coordinatore MAB di Prizzi, Antonino Orlando, e il Coordinatore MAB Palazzo Adriano Nicola Salamone che ha realizzato la meravigliosa bacheca in legno, e il collega Giorgio Pecoraro di Palazzo Adriano per la messa in posa.
30 ottobre 2016
Ufficio Stampa MAB Sicilia










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.