Questo obbligo di esclusiva attualmente impone ai lavoratori la scelta di offrire le proprie prestazioni per un solo ente (ad esempio o per un consorzio di bonifica o tra i lavoratori della forestale) impedendogli, di fatto,di raggiungere il tetto delle ore a loro disposizione.
La battaglia si sposta adesso in commissione Bilancio, dove sembra avere terreno spianato, visto che l’emendamento è stato apprezzato anche dal governo.
Se l’atto dovesse andare in porto abrogherebbe il tanto contestato articolo 19 delle Legge regionale 3/2016, “uno scriteriato guazzabuglio voluto dal governo Crocetta – dice la deputata M5S Vanessa Ferreri, autrice dell’emendamento – in cui si inseriscono in un unico calderone tutti i soggetti deboli che occupano un posto di svantaggio all’interno della società. Si tratta di lavoratori precari appartenenti ai bacini dei “LSU e PIP”, forestali, consorzi di bonifica, trattoristi dell’Esa, cantieri di servizio e, lavoratori “PIP” dell’Ente Vivaio Viti americane e dell’Istituto sperimentale zootecnico per la Sicilia”.
“La norma che si vuole abrogare– continua la deputata – è di dubbia costituzionalità, di evidente ingiustizia sociale e oltremodo discriminatoria, poiché limita il lavoro solamente ad un gruppo ristretto di lavoratori”.
15 Novembre 2016
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.