A cura di Santo Cortese
forestalisicilia.com
Siamo nel 2016 e per il comparto forestale in Sicilia sembra essere nel “Medio Evo”. La nostra è una guerra forestale comune, contro le avverse leggi che governano il mondo demaniale.
I forestali hanno pochi diritti e tanti doveri, i forestali sono la natura del bosco, sono la vita dei boschi, ma non si sentono tutelati dalle leggi regionali, e, o, nazionali. Lavorano con contratti scaduti.
Tranne per i LTI tutti gli altri forestali non hanno il diritto alla garanzia indeterminata, non hanno il diritto a tutto il chilometraggio, che ormai viene pagato a miseria, non hanno il diritto alle vecchie qualifiche, infatti quasi tutti vengono avviati quali lavoratori agricoli, anche se in possesso di specializzazione.
Ma che fine hanno fatto le qualifiche forestali?
Ma che fine ha fatto l’indennità di chilometraggio che ci spetta, che è 1/5 della benzina?
Ma che fine hanno fatto i diritti allo stipendio puntuale e non in ritardato?
Ma che fine hanno fatto tutti i nostri diritti?
E chi ci tutela?
Speriamo e vogliamo riavere i diritti dei forestali tutti in Sicilia.
Forse tutto resterà così come si trova in questo comparto o forse tutto cambierà, ma noi non abbiamo paura del nostro lavoro, abbiamo solo timore che tutto possa cambiare in peggio, e che potrebbe dilagare la nostra disoccupazione, ma la nostra speranza è la nostra forza ideale e la nostra forza numerica e questo i forestali tutti devono vantare, con la nostra potenza numerica noi possiamo cambiare in meglio la nostra ragione di lavorare tutti.
Santo Cortese
Fonte della notizia: http://www.forestalisicilia.com/archivio-forestale/vogliamo-i-diritti-forestali/
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.