30 ottobre 2016

REGIONE. MANCANO I DECRETI, DA MARTEDÌ PER 16MILA FORESTALI RISCHIO SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ


 
di Riccardo Vescovo
PALERMO. Dal primo novembre circa 16 mila forestali rischiano la sospensione dal servizio se la Regione non emetterà i decreti che garantiranno la prosecuzione delle attività. È l’allarme lanciato dalla Flai Cgil, guidata dal neo segretario Alfio Mannino che ha comunque ricevuto rassicurazioni dall’assessore all’Agricoltura, Antonello Cracolici, sul rispetto della scadenza.
Il sindacato spiega che entro l’anno gli operai devono svolgere un certo numero di giornate lavorative che variano da 78 a 151. Se queste giornate non vengono svolte tassativamente entro la fine del 2016 non possono più essere recuperate. Dunque i giorni non lavorati vengono persi e gli operai stagionali devono rinunciare a una parte degli introiti attesi. Ad essere coinvolti, spiega il sindacato, sono i forestali addetti alla manutenzione dei boschi, circa 16 mila.
“L’anno scorso questo è già accaduto – dice Mannino – quest’anno il pericolo sembrava scampato ma non si capisce perché la Regione, nonostante l’impegno preso ad anticipare le somme che si attendono da Roma, non abbia proceduto con la pubblicazione dei decreti”.
In attesa dei fondi da Roma, infatti, il governo si era impegnato ad anticipare le risorse per garantire la prosecuzione delle attività. Senza l’impegno della Ragioneria generale, però, i dipartimenti da cui dipendono i forestali hanno comunicato ai sindacati che dal primo novembre saranno costretti a sospendere l’attività. Mannino spiega comunque di avere ricevuto rassicurazioni: “L’assessore ci ha comunicato che la scadenza sarà rispettata e i lavoratori non perderanno giornate di lavoro”.
E anche dalla Ragioneria generale fanno sapere che l'iter è in via di definizione. La corsa contro il tempo è iniziata.
© Riproduzione riservata

29 Ottobre 2016
http://gds.it/2016/10/29/mancano-i-decreti-da-martedi-a-rischio-sedicimila-forestali_583205/



Notizie correlate:









1 commento:

  1. Come si può parlare di sospensione nei cantieri se contestualmente i 151-ISTI AIB stanno firmando nei vari uffici di collocamento per il completamento delle gg ...... giorni di firma dal 28 ottobre al 2 novembre . Fedele B.N. ...... D2 Catania

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.