Un cavallo trasferito all'Istituto Zootecnico
Ad intervenire nelle campagne di Altofone sono stati i Forestali Regionali del Nucleo Operativo di Palermo. Animali, affermano gli inquirenti, che sarebbero stati detenuti in condizioni igienico sanitarie “estreme ed i palese stato di denutrizione”.
Ad essere contestata è la detenzione di cinque cani, di cui quattro cirnechi ed un cane corso, più un cavallo, tutti privi di microchip o comunque di altro strumento di identificazione. In particolari i Forestali sottolineano la presenza di un cane tenuto a corta catena mentre per gli altri è stata evidenziato il bivaccare “tra i loro escrementi, infestati da parassiti, malnutriti con un’unica fonte di acqua disponibile, costituita da un secchio di sporchissima acqua verdognola”.
Nei luoghi è stata così richiesta la presenza del personale veterinario dell’ASP Palermo, che ha dato valore ai rilievi della Forestale siciliana. Per il cavallo è scattato l’affidamento presso le scuderie dell’Istituto Zootecnico Regionale, mentre i cani sono rimasti in attesa di collocazione idonea. Per il proprietario, invece, l’accusa di maltrattamento di animali (art. 544/ter Codice Penale) oltre che le sanzioni amministrative che saranno comminate per le violazioni riscontrate.
di geapress
18 Ottobre 2016
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.