07 ottobre 2016

99 GIORNATE INVECE CHE 101 E I FORESTALI S’INCAZZANO


99 giornate invece che 101
e i forestali s’incazzano


99 giornate invece che 101, e i forestali s’incazzano. Sembra una gag, invece è una cosa seria. La Regione ha sbagliato i conti, i forestali non sbagliano niente. Mancano due giorni e li rivendicano. Il sindacato emana editti contro la Regione e si richiama alla necessità che la campagna antincendio non sia “tagliata” sul filo di lana. Magari quei due giorni facessero così bene alle campagne, che hanno conosciuto le giornate più nere della loro storia a causa degli incendi dolosi. Rispetto <ai danni, la vertenza dei due giorni suona come una provocazione. Fino a un certo punto. I conti devono essere tenuti a posto, e gli interessati dovrebbero portare pazienza in qualche circostanza, dal momento che la Sicilia vive da mezzo secolo, come emergenza, la questione forestali.

“La Regione blocca a 99 giornate i centounisti, i lavoratori della campagna antincendio, a soli due giorni dalla conclusione del loro lavoro”, si legge in una nota del sindacato. “ I lavoratori, 1.600 a Palermo e 5.400 in tutta la Sicilia, che per legge devono effettuare 101 giorni, a partire da oggi si dovranno fermare a 99 giornate lavorative previdenziali. Le risorse finanziarie messe nei capitoli di bilancio messi non sufficienti per completare la campagna che prevede che i lavoratori impiegati nel servizio di prevenzione e repressione degli incendi facciano 101 giornate all’anno. “E’ paradossale che il governo della Regione non apposti le somme necessarie quantomeno a completare la campagna antincendio, che per la legge 16 del ’96 di norma inizia il 15 giugno e finisce il 15 ottobre”, dichiara Tonino Russo, il segretario della Flai Cgil Palermo.

“In un incontro presso l’assessorato Territorio e ambiente, il capo di gabinetto ha informato i sindacati che l’assessore Croce ha avanzato la richiesta di un milione di euro per completare il servizio, da condividere all’interno di una rimodulazione di risorse con il comparto dello Sviluppo rurale. “Non sanno ancora dove trovare le risorse e finora con le giornate siamo andati avanti a singhiozzo – aggiunge Tonino Russo – Già c’è stata a una sospensione a 84 giornate, poi sono state trovate le risorse e si è arrivati a 89 giornate. Poi si è andati avanti per 7 giornate. Chiediamo che i lavoratori completino le loro 101 giornate nel servizio antincendio, alle dipendenze del comando del corpo forestale, e non si faccia la follia di licenziarli e poi riassumerli in un altro dipartimento, come è già capitato un anno fa dove, con il completamento di 20 giornate allo Sviluppo rurale. Sarebbe solo un aggravio, a maggior ragione quest’anno per sole due giornate di lavoro”. Lunedì aggiornamento del tavolo tra i sindacati e l’assessore Croce alle 12 al Territorio e Ambiente. “Chiediamo – dice Tonino Russo – che entro lunedì si trovi una soluzione per sbloccare il completamento della campagna antincendio e che i lavoratori possano finire al loro posto le 101 giornate che gli spettano”.


07 Ottobre 2016
http://www.siciliainformazioni.com/redazione/433119/99-giornate-invece-che-101-e-i-forestali-sincazzano







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.