13 agosto 2016

UN VENERDÌ DA LEONI PER GLI AIB DI"CASABOLI" E "CARPINETO" COADIUVATI DALLE AUTOBOTTI "GRADARA" E "CASABOLI". SE NON AVESSERO COMBATTUTO A TU PER TU CON LE FIAMME, SAREBBE STATO NECESSARIO L'INTERVENTO DI CANADAIR ED ELICOTTERI. UN'ORA DI CANADAIR COSTA 14.000 EURO


Dalla pagina facebook
del Funzionario del Corpo Forestale
Gaetano Guarino


Un venerdì da leoni per gli aib di"Casaboli" e "Carpineto" coadiuvati dalle autobotti "Gradara" e "Casaboli". Se non avessero combattuto a tu per tu con le fiamme, sarebbe stato necessario l'intervento di canadair ed elicotteri. Un'ora di canadair costa 14.000 euro




12 agosto 2016
Un venerdì da Leoni.
Rientrato da qualche minuto, dopo un pomeriggio a dir poco infernale. Verso le 17,30 il solito o i soliti bastardi hanno appiccato fuoco sopra la frazione di Pioppo (Monreale).
Il fuoco per il forte vento si è propagato velocemente distruggendo 10 ettari di macchia mediterranea. Fin qui i fatti e le ferite. Ma la cosa che mi rende felice nonostante l'enorme stanchezza sta nel fatto che sicuramente abbiamo fatto risparmiare tanti quattrini alla Regione Siciliana. Se non fossero intervenuti gli Operatori del Servizio Antincendio Boschivo, chiamati comunemente OPERAI FORESTALI, il fuoco si sarebbe propagato all'interno del già martoriato bosco di CASABOLI, arrecando un danno inestimabile. Infatti, se i Leoni dell'antincendio boschivo non avessero combattuto a tu per tu con le fiamme, sarebbe stato necessario l'intervento di canadair ed elicotteri. Ricordo sempre che un'ora di Canadair costa 14.000 Euro.
Invece, gli addetti ASPI Forestali DELLE SQUADRE "Casaboli" e "Carpineto" coadiuvati dalle autobotti "Gradara" e "Casaboli", coordinati dal sottoscritto e da altri due colleghi, Filippo Benigno e Vito Oliveri, hanno avuto il sopravvento sul fuoco, limitando i danni ambientali, economici e salvando alcune villette lambite dalle fiamme. Potrei dire siamo stati bravi, invece dico: bravi gli Operai Forestali dell'antincendio. Loro hanno coraggio da vendere, loro mettono a rischio la loro vita lottando a pochi metri dalle fiamme, loro hanno Dignità che potrebbero sicuramente donare a chi non ne ha. Grazie ragazzi, siete stati strepitosi. E ringrazio chi sopra di Noi ci protegge e ci guida e che sicuramente non è nella politica siciliana. 












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.