02 agosto 2016

RAFFICA DI ROGHI IN SICILIA: DUECENTO INTERVENTI IN UN GIORNO. A GANGI ARRIVANO LE VEDETTE ANTI-INCENDIO. FOCOLAI A GIACALONE, FONTANA DEL LUPO E CONTRADA MICCINI. LA SITUAZIONE PIÙ GRAVE IN PROVINCIA DI ENNA


Raffica di roghi in Sicilia: duecento interventi in un giorno. A Gangi arrivano le vedette anti-incendio

Focolai a Giacalone, Fontana del Lupo e contrada Miccini. La situazione più grave in provincia di Enna



Sono 225 gli interventi svolti nella giornata di oggi dai vigili del fuoco in Sicilia per spegnere gli incendi boschivi. L'Isola è la regione che ha richiesto il maggior impegno, seguita dalla Puglia, con 218, e dalla Calabria, con 175. Quattro invece sono state le richieste di intervento aereo dei mezzi della Protezione civile da parte della Sicilia. Le situazioni più difficili si sono verificate in provincia di Enna dove le squadre dei vigili del fuoco e i mezzi aerei sono impegnati su due vasti fronti d'incendio in prossimità di Nicosia. I roghi sono alimentati dalle alte temperature e dalle raffiche di vento.

Nel Palermitano vari i fronti di fuoco. Attorno a Monreale diversi focolai hanno interessato le zone di Giacalone, Fontana del Lupo, contrada Miccini. Tre focolai sono partiti dalla zona dell'Acquapark. Sul posto operano cinque squadre dei vigili del fuoco di Palermo. E sempre i vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte, con 10 squadre, per spegnere due vasti incendi che per diverse ore hanno interessato la zona di Poggio San Francesco, vicino Altofonte, e Poggio Ridente. Altri incendi di sterpaglie a San Cipirello, Piana degli Albanesi, ed a Partinico. Fiamme anche in via Tindari, nel quartiere Borgo Nuovo, a Palermo.

Il sindaco di Gangi, piccolo comune delle Madonie, Giuseppe Ferrarello fa sapere che il Comune "in collaborazione con l'associazione di volontariato "Speranza" ha attivato da oggi un servizio di vedetta e postazione antincendio per la tutela del territorio e la segnalazione d'incendi". "La convenzione sottoscritta con l'associazione locale di protezione civile, prevede turni di reperibilità durante le 24 ore. Per eventuali segnalazioni si può contattare i numeri di telefono: 3282517119 o il 3383508271 o rivolgersi al posto fisso di contrada Spirito Santo, di fronte al campo sportivo, dalle 10 alle 18, dove saranno presenti, a turno, i ragazzi del servizio civile", si legge nel comunicato del Comune.


01 Agosto 2016
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/08/01/news/gangi_contro_gli_incendi_arrivano_le_vedette-145176530/




Notizie correlate:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.