QUALI LAVORI FARANNO I FORESTALI CON LA NUOVA LEGGE IN SICILIA
AREE DI ATTIVITA’ E INTERVENTI PUBBLICI DEI FORESTALI
PREVENZIONE CIVILE
Uno dei punti della nuova riforma forestale sarà la prevenzione civile, ma vediamo di cosa si tratta.
Si tratta di interventi forestali pubblici idonei a tutelare il patrimonio naturalistico e forestale con aspetti di multifunzionalità, attraverso la prevenzione civile, anche in aree demaniali a rischio idrogeologico con manutenzione idraulico-forestale e difesa e conservazione del suolo e opere di sistemazione nei bacini idrografici e montani, opere di sistemazione di corsi d’acqua, recupero dei suoli abbandonati, rimboschimenti, prevenzione di valanghe, la rinaturalizzazione tramite specie forestali originate ed evolute nello stesso luogo demaniale, manutenzione di aree degradate.
LOTTA PASSIVA AGLI INCENDI BOSCHIVI
Un altro lavoro dei forestali sarà la lotta passiva agli incendi boschivi, per ridurre i pericoli di incendio, con il ripristino e la ricostruzione delle aree percorse dal fuoco, la realizzazione e la manutenzione dei viali parafuoco, la prevenzione degli incendi lungo i bordi stradali aperti al pubblico, asportazione di piante secche e altro materiale infiammabile, la conservazione di alberi vitali e di arbusti produttivi.
POTENZIAMENTO E VALORIZZAZIONE DEI BOSCHI E DELLE AREE VERDI
Saranno lavori con interventi che hanno lo scopo di riconoscimento della funzione sociale del territorio rurale, delle riserve e del bosco, in funzione alla tradizione e gli elementi che valorizzano e conservano e trasformano le zone rurali, quindi rimboschimento e imboschimento e valorizzazione paesaggistica e ambientale, gestione di boschi di proprietà di enti locali o di altri enti pubblici, manutenzione delle aree attrezzate, valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale, miglioramento di giardini pubblici comunali o di giardini privati aperti al pubblico, formazione e gestione di giardini botanici, pulizia e cura del verde nelle scuole pubbliche.
GESTIONE PRODUTTIVA DEL DEMANIO FORESTALE
Saranno fatti interventi di attività per la produzione e vendita del legname e sua lavorazione, realizzazione di impianti di trasformazione e lavorazione dei prodotti del bosco, coltivazione dei funghi, coltivazione di piante da frutto, miglioramento delle aree protette.
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI PARCHI E DELLE RISERVE
Attività lavorative svolte dentro i parchi e riserve naturali.
LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI BOSCHIVI
Lavori di manutenzione e sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, miglioramento ambientale, difesa del suolo, sistemazione dei bacini idrografici montani, sistemazione di corsi d’acqua.
Questi saranno le nuove attività lavorative, con il nuovo riordino forestale 2016 in Sicilia.
Santo Cortese
forestalisicilia.com
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.