21 luglio 2016

SMANTELLAMENTO DEL COMPARTO FORESTALE IN MANIERA DEFINITIVA. COMUNICATO SINDACALE DEL SI.F.U.S.


Nota di Salvatore Centorbi


Comunicato Sindacale del Si.F.U.S. del 20 luglio 2016


FORESTALI SICILIANI 
- Non sappiamo se, nel 2016, riuscirete a lavorare le giornate di legge. 
- Sappiamo che, nel 2015, i 78isti della provincia di catania e palermo avete perso oltre 10 giornate a testa. 
- Sappiamo che gran parte dei 101isti del cosiddetto ex 20% dell'antincendio, avete perso 2 giornate. 
- Sappiamo che per molti altri lavoratori forestali in tutte le province e di tutti i contingenti, nel 2015, si sono perdute giornate di lavoro. 
- Sappiamo che nel 2016, il sifus sì batterà, senza esclusione di colpi, perché facciate tutte le giornate di legge poiché conosciamo le grosse difficoltà economiche del governo legate al completamento delle stesse. 
- Sappiamo che nel 2016, il governo Crocetta, per mano dell'Assessore all'Agricoltura Cracolici, ha presentato una riforma del comparto forestale che smantella il comparto in maniera definitiva, sia dal punto di vista dell'organizzazione del lavoro che nei rapporti con i lavoratori. in ogni caso, detta proposta, stabilisca, all'art. 21 che, le attività verranno svolte, fermo restando, le risorse economiche disponibili. Ciò significa che, non solo, saltano le garanzie occupazionali per tutti, quindi per 151isti, 101isti e 78isti, ma che qualora, sì completeranno le giornate di legge, lo sì farà, nell'ambito di spezzettamenti continui atti a tenere tutti i forestali a disposizione 365 giorni l'anno. La riforma di Cracolici, a nostro giudizio, non è quindi una riforma ( per riforma sì intendono, leggete il vocabolario della lingua italiana, leggi che migliorano un comparto), ma una controriforma (poiché peggiora e smantella le condizioni del comparto) che va fischiata e ritirata. A nostro giudizio, non può essere migliorata, poiché i sui contenuti sono impostati negativamente nei confronti dei lavoratori, dalle fondamenta. Il sifus, non solo, sì oppone alla "Controriforma Cracolici" con la protesta, ma, a differenza di tutti li altri sindacati o pseudo tali, lo fa con la proposta. La nostra proposta non è carta straccia, ma è un atto concreto poichè è rappresentato da un disegno di legge di iniziativa popolare: il ddl, n.104 sulla stabilizzazione ed ha la copertura finanziaria. Presto verrà discusso in commissione territorio e ambiente. Con il ddl, allarghiamo le competenze del comparto x consentirgli di attingere da canali di finanziamento diversi dal bilancio regionale e renderlo produttivo. se non sì allargano le competenze per attingere da nuovi canali finanziari, non sì fa riforma ma controriforma. Se non sì allargano le competenze per prendere i fondi che ti consentono di realizzare le nuove competenze e anche parte delle vecchie , rimane tutto peggiore di com'è. Per queste ragioni, o sì stabilizzano i forestali oppure, non sì potranno garantire manco le giornate di legge, altro che 2 contingenti. Il sifus è alleatato di tutti coloro che contestano la riforma Cracolici con i fatti e pubblicamente e promuovono la stabilizzazione come strumento di salvezza e rilancio del comparto forestale. Il 28 luglio, nell'incontro con Cracolici, il sifus, anzichè ammiccare, contesterà ufficialmente la sua "controriforma". Inoltre, ci facciamo carico di informare quanti più forestali possibili, con la stampa, con i volantini, nelle assemblee, a voce (il comunicato postato in questa pagina è chiaro e può essere scaricato), fermo restando che, i lavoratori sono liberi e maturi per credere alle chiacchiere o ai fatti. In ogni caso, se dovesse passasse la controriforma proporremo il referendum abrogativo informandovi fin da subito che a tal uopo, servono 50 mila certificati elettorali successivi a 50 mila firme. 
Maurizio Grosso 








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.