11 luglio 2016

CONTRATTI: UIL, OLTRE 12 MILIONI LAVORATORI IN ATTESA RINNOVO. TRA QUESTI ANCHE QUELLI DEGLI OPERAI FORESTALI


Contratti: Uil, oltre 12 milioni lavoratori in attesa rinnovo (3)


(AdnKronos) - Ma non finisce qui. Il calcolo complessivo dei lavoratori in attesa del nuovo contratto deve comprendere anche i ccnl scaduti nel 2014 o addirittura negli anni precedenti, sui quali, però, spiega la Uil, è difficile fare una stima puntuale. Tra i contratti nazionali scaduti prima del 2015, ad esempio, c'è il ccnl turismo Confindustria; quello del terziario Confesercenti; il contratto collettivo nazionale di lavoro servizi di pulizia e servizi integrati multiservizi; servizi ambientali Confindustria; operai forestali; Consorzi di Bonifica e i Ccnl afferenti al settore dell’ospedalità privata. I lavoratori interessati da tali Ccnl sono oltre 1.000.000.

Ad essi bisogna aggiungere coloro che potranno essere interessati dal nuovo Ccnl Federdistribuzione, che, in base alle stime di tale associazione datoriale, possiamo valutare in circa 223.500 unità. Inoltre, ai dati fin qui analizzati devono essere sommati i circa 150.000 lavoratori del settore delle poste, per i quali sono in corso le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Di conseguenza, in termini assoluti, il dato stimato dalla Uil risulta inferiore al numero reale dei lavoratori in attesa di rinnovo. Tuttavia, il punto fermo è che di certo, complessivamente, è superiore a 9 milioni.

http://www.metronews.it/16/07/11/contratti-uil-oltre-12-milioni-lavoratori-attesa-rinnovo-3.html




Notizia correlata:








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.