Ars, approvata la variazione di bilancio
Botta e risposta fra M5s e Baccei. Il ddl sblocca tra l'altro i 500 milioni di euro destinati alla Sicilia in base al recente accordo con lo Stato
A favore del ddl si sono espresse le forze che sostengono la maggioranza, contrarie le opposizioni di centrodestra che hanno abbandonato l'aula e il Movimento 5 Stelle che ha dato voto contrario. La prossima seduta si terrà mercoledì 20 luglio alle ore 16, domani alle 15 si terrà la conferenza dei capigruppo.
Il provvedimento che sblocca la spesa per precari, forestali, enti di ricerca, disabili, ex pip, consorzi di bonifica e universitari, accademie e teatri, stabilisce tra l'altro la ripartizione dei 500 milioni che la Sicilia ottiene grazie al patto finanziario tra lo Stato e la Regione, in buona parte destinati ai Comuni. Presenti in Aula l'assessore all'Economia Alessandro Baccei e il presidente della Regione Rosario Crocetta, intervenuti contro le opposizioni accusandole di atteggiamenti irresponsabili. "Non siete d'accordo a recepire queste entrate? Indicateci la via alternativa e assumetevene la responsabilità - ha detto Crocetta che ha definito "una deformazione mediatica" quella che ritiene errati i contenuti dell'accordo Stato-Regione "quell'intesa - dice Crocetta - non fa altro che applicare gli articoli 36 e 37 dello statuto che prevede entrate trasferite da Stato per oltre un miliardo e 700 milioni ogni anno senza doverle andare a chiedere a Roma. Questa è una verità che salva il bilancio della Regione". Poi rivolgendosi a Giancarlo Cancelleri del M5S: "Non c'è alcun mutuo, finitela di dire bugie. Ci riserviamo di chiedere il risarcimento del danno a chi continua a diffondere notizie diffamatorie. State giocando sul futuro della Sicilia. Le vostre polemiche elettorali non ci interessano. Se ci foste stati voi al governo la Sicilia sarebbe fallita".
Contro Cancelleri aveva tuonato anche Baccei: "Che questi soldi provengano da un mutuo è una bugia colossale. In un mutuo c'è un piano di ammortamento, ci sono interessi, se lei non sa queste cose è messo maluccio. Se si facesse un mutuo la Sicilia sarebbe già fallita. La sua è dunque una bugia, finitela di raccontare balle ai siciliani". L'Ars ha approvato un ordine del giorno per aiuti in favore del Parco dei Nebrodi.
12 Luglio 2016
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.