CORPO FORESTALE
Incendi a Pantelleria, enormi danni al patrimonio naturalistico
E in risposta a chi ha sollevato critiche sul presunto impiego tardivo dei canadair, Randazzo precisa che non ci sono stati nè ritardi nè inerzie nelle operazioni di spegnimento dell'incendio che per quattro giorni ha devastato Pantelleria.
Randazzo ricorda che la segnalazione del rogo è arrivata intorno alle 18,30 e che gli aerei antincendio non possono volare oltre le 19,30. Era quindi tecnicamente impossibile organizzare il servizio. I Canadair sono intervenuti invece a più riprese a partire dalle 4,53 del mattino successivo e fino alle 19,44 di ieri.
«La fittezza, l'altezza della vegetazione, l'orografia e l'intensità del vento - aggiunge Randazzo - non hanno consentito, sia di giorno che di notte, alle forze di terra il controllo del fuoco rimanendo l'intervento aereo l'unico mezzo per contrastare l'evento».
© Riproduzione riservata
02 Giugno 2016
Notizie correlate:
Incendio Pantelleria. Cracolici: vicino alla comunità, Isola è patrimonio al quale non rinunceremo. In questo momento è necessario affrontare l’emergenza, subito dopo valuteremo le iniziative da attivare per restituire all’isola il verde che le è stato sottratto
Brucia Pantelleria, fiamme fino a balata dei turchi. Il sindaco: "Criminali. Non ci fermeranno". Foto e video. Il blog: anticipiamo la campagna antincendio per limitare il rischio di propagazionedi di altri incendi
Incendi,
Sicilia: “Disorganizzazione del settore d’emergenza”. Sarebbe
importante “individuare le risorse subito, ad inizio anno, in modo da
permettere ai distaccamenti forestali di programmare il lavoro
Incendio Pantelleria: "L'estate sta iniziando e non si deve aspettare qualche altro disastro per poi magari piangere altre lacrime di coccodrillo"
Incendio Pantelleria: "L'estate sta iniziando e non si deve aspettare qualche altro disastro per poi magari piangere altre lacrime di coccodrillo"
Il Funzionario Guarino interviene sull'incendio di Pantelleria: Giletti, vai tu a spegnere l'incendio visto che ti scagli sempre contro gli operai forestali della regione siciliana. Quanto stanno costando i canadair che sono impegnati da tre giorni?
Il Funzionario del Corpo Forestale Sicilia, Guarino: contro gli incendi, noi, siamo Stato. La risposta della regione deve essere immediata e forte, assicurare più presenza territoriale ovunque, ed avviare al più presto gli operai forestali, considerato che, anche loro sono Stato
Pantelleria, la Procura apre un'inchiesta: è caccia agli incendiari
L’incendio di Pantelleria: oltre ai ‘piromani’ non ci sono responsabilità amministrative?
L’incendio di Pantelleria: oltre ai ‘piromani’ non ci sono responsabilità amministrative?
È fuori discussione che i canadeir non si sono impegnati. Perchè la sera per questione tecniche e di sicurezza non possono intervenire quando incomincia a fare buio elicotteri e canadeir (però questo la maggior parte della gente non lo sà) Basta leggere che i canadeir hanno incominciato il delicato compito di spegnimento alle h. 4.53 e finito le 19.44 e ABBIAMO DETTO TUTTO. Io che lavora dal 1986 nella forestale e combatto e collaboro con elicotteri e canadeir posso solo fare tantissimi complimenti al dririgente Francesco Randazzo di Trapani PER AVERE FATTO IL MASSIMO cioè dalla mattina presto alla sera tardi. Più di così non si può. Autista. Salvatore Claudio Proietto da Capizzi (ME) 334-3690508 -392-0941363.
RispondiElimina