19 giugno 2016

INCENDI, M5S: L’UNICO ‘SCIROCCO’ È L’ASSENZA DI GESTIONE E MANUTENZIONE






Incendi, M5S: l’unico ‘scirocco’ è l’assenza di gestione e manutenzione

20090723 - BERCHIDDEDDU - OLBIA - DIS - INCENDI: SALGONO A DUE I MORTI IN SARDEGNA. L'incendio divampato questo pomeriggio 23 luglio 2009 a Berchiddeddu (Olbia). Sono due i morti negli incendi divampati oggi in Sardegna. La seconda vittima - riferiscono i carabinieri della compagnia di Bonorva (Sassari) - e' un anziano di Mores (Sassari). L'uomo, secondo quanto si e' appreso, e' stato stroncato da un infarto mentre tentava di mettersi in salvo dalla fiamme.

ANSA/ANTONIO SATTA/DRN

20090723 - BERCHIDDEDDU - OLBIA - DIS - INCENDI: SALGONO A DUE I MORTI IN SARDEGNA. L'incendio divampato questo pomeriggio 23 luglio 2009 a Berchiddeddu (Olbia). Sono due i morti negli incendi divampati oggi in Sardegna. La seconda vittima - riferiscono i carabinieri della compagnia di Bonorva (Sassari) - e' un anziano di Mores (Sassari). L'uomo, secondo quanto si e' appreso, e' stato stroncato da un infarto mentre tentava di mettersi in salvo dalla fiamme. ANSA/ANTONIO SATTA/DRN



“Sono circa 20 gli atti parlamentari con cui il MoVimento 5stelle da anni denuncia, sia in Parlamento che nell’Assemblea Regionale Siciliana, l’assenza sia di adeguati piani di gestione e manutenzione che di un coordinamento delle varie Autorità coinvolte per fronteggiare gli incendi legati a criticità territoriali di diversa natura”. Lo affermano in una nota i deputati del M5S delle Commissioni Agricoltura e Ambiente.
“Tra i tanti atti ispettivi ricordiamo un’interrogazione parlamentare del 2 luglio 2015 in cui chiedevamo quali iniziative il Governo intendesse adottare, in collaborazione con la Regione siciliana, per rafforzare l’azione di prevenzione e tutela del patrimonio boschivo della regione siciliana, garantendo il regolare funzionamento del servizio antincendio – afferma Loredana Lupo, deputata siciliana del M5S in Commissione Agricoltura e prima firmataria dell’interrogazione –  Nel testo viene evidenziata anche una‘maxi truffa ai anni dell’assessorato regionale territorio e ambiente nell’affidamento e svolgimento del servizio antincendio boschivo della regione, con l’accertamento della fraudolenta aggiudicazione dell’appalto, con le seguenti ipotesi di reato: falsità in atto pubblico, turbata libertà degli incanti, inadempimenti di contratti di pubbliche forniture’Distorsioni di un sistema che il M5S denunciava appena un anno fa”.
“L’emergenza dello ‘scirocco’ è solo una bufala per nascondere le reali responsabilità di istituzioni e Organi competenti. Non ci stupisce, infatti, che lo stesso assessore all’Ambiente della Regione Siciliana, Croce, abbia pubblicamente ammesso poco fa che ‘in Sicilia non c’è una regia in caso di Incendi, per cui Protezione civile, vigili del fuoco e Corpo forestale operano senza raccordo’. Ci auguriamo che le forze dell’ordine e le altre Autorità Competenti – concludono i deputati 5stelle – facciano chiarezza non solo sulla dinamica ma anche sulle inadempienze che hanno scatenato l’inferno che in queste ore sta bruciando Palermo e diverse aree della Sicilia”. 

16 Giugno 2016
SiciliaOnPress






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.