18 giugno 2016

INCENDI. IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE SICILIANA: STIAMO FACENDO IL POSSIBILE I ROGHI? NON È AUTOCOMBUSTIONE...


Incendi
Foti: “Stiamo facendo il possibile
I roghi? Non è autocombustione...”


Foti: “Stiamo facendo il possibile I roghi? Non è autocombustione...”


Il capo della Protezione civile siciliana: “Abbiamo reagito di fronte a una emergenza mai vista”
 

PALERMO - “Il sistema tutto sommato ha retto  e reagito. Ma ci siamo trovati di fronte a un evento raro”. Così, il dirigente generale del dipartimento Protezione civile, Calogero Foti commenta i fatti legati ai roghi che stanno incendiando mezza Sicilia.

di Accursio Sabella
“Ho convocato tutti gli operatori – ha aggiunto – per provare a ottimizzare gli interventi, di fronte a eventi per nulla frequenti. Il numero di roghi è stato eccezionale, e il forte scirocco ha impedito ai Canadair di alzarsi in volo. Così, per fronteggiare una emergenza come questa, sarebbero serviti die mezzi dal numero spropositato. Noi abbiamo usato quelli a disposizione, ma il sistema ha reagito al meglio”.
"Per tutta la giornata - ha proseguito - ho sentito tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni, che hanno agito in maniera coordinata". Ma ovviamente è già partita la caccia alle responsabilità. “Non è questo il momento – puntualizza però Foti – oggi siamo nel pieno dell'operatività e il nostro obiettivo deve essere quello di spegnere gli incendi. Poi potranno partire le indagini della Polizia giudiziaria del Corpo forestale. Certamente – prosegue Foti – io non credo nell'autocombustione. E purtroppo devo registrare che le zone di Cefalù o quelle delle Madonie, di Patti in particolare, sono troppo frequentemente oggetto di roghi. Difficile pensare che si tratti di un caso”. 

16 Giugno 2106







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.