01 giugno 2016

FONDI DA ROMA DOPO LE ELEZIONI. TRATTATIVA QUASI CHIUSA COL GOVERNO. RESTA IN PIEDI IL PROBLEMA DEI 500 MILIONI DI EURO CHE LA REGIONE ASPETTA DALLO STATO. “LA TRATTATIVA CON LO STATO – HA DETTO BACCEI – PROCEDE BENE


IN TRASFERIMENTO 105 MILIONI ANCHE AI COMUNI

Fondi da Roma dopo le elezioni
Trattativa quasi chiusa col governo

http://palermo.blogsicilia.it/fondi-da-roma-dopo-le-elezioni-trattativa-quasi-chiusa-col-governo/340873/


di Manlio Viola
La Sicilia è ricca ed ha risanato i suoi bilanci anche se nessuno lo sapeva. Il presidente della Regione Rosario Crocetta annuncia con grande enfasi gli studi effettuati dall’assessorato regionale al bilancio sull’andamento dei conti regionali in vista della predisposizione dei consuntivi. In particolare il consuntivo 2015 presenterebbe un avanzo di gestione di 630 milioni di euro che serviranno a contenere le perdite secche che la Regione denuncia ogni anno.
“Possiamo dire che ora i siciliani sono un poco meno indebitati. Chi lo avrebbe mai pensato – dice Crocetta – che in pochi anni avremmo risanato il bilancio? Eppure lo abbiamo fatto. Abbiamo risanato anche i debiti fuori bilancio delle precedenti amministrazioni”.
“Abbiamo dovuto dire molti no, ma era necessario e adesso i siciliani se ne renderanno conto”. E Crocetta plaude all’operato di Baccei e del ragioniere generale Sammartano. Resta in piedi il problema dei 500 milioni di euro che la Regione aspetta dallo Stato “La trattativa con lo Stato – ha detto Baccei  – procede bene. Il decreto sugli enti locali in cui verrà prevista la norma andrà in consiglio dei ministri subito dopo i ballottaggi ed inciderà anche sul patto di stabilità per evitare blocchi della spesa in corso d’opera”.

Ma Crocetta considera risolto anche il problema dei trasferimenti agli enti Locali, contrariamente a quanto affermano gli stessi comuni che considerano l’incontro di oggi come andato a vuoto. “Per il momento – dice l’assessore alla Funzione pubblica Luisa Lantieri – distribuiremo i 105 milioni disponibili ma non faremo tagli. La parte restante verrà messa in distribuzione non appena arriveranno i soldi da Roma. Nel frattempo abbiamo anche dato il via libera all’Osservatorio e alla Cabina di regia per i precari per superare le criticità segnalate dai comuni ed emerse in fase di applicazione delle norme della Legge di stabilità regionale 2016”.

Ma il presidente della Regione si spinge a lanciare la pietra oltre l’ostacolo e sostiene che “da oggi i sindaci di Palermo, Catania e Messina sono già sindaci metropolitani perché ho firmato il decreto che permette loro si insediarsi”. le strutture non esistono, i trasferimenti neanche ma basta il decreto

31 Maggio 2016
http://palermo.blogsicilia.it/fondi-da-roma-dopo-le-elezioni-trattativa-quasi-chiusa-col-governo/340873/





3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una vocale di troppo che non posso accettare. Correggi ed invia nuovamente il commento.

      Elimina
  2. Carissimo Sig. Presidente della Regione Siciliana On. Dr. Rosario Croccetta, complimenti da parte nostra operatori forestali regione siciliana per il suo impegno che ha portato risparmio nelle casse della regione siiliana, noi tutti siamo ora a conoscenza e terremo conto nelle prossime elezioni che Lei con qualcuno della giunta Vi siete impegnati. Vorrei attenzionare alla S.V.I., ancora il problema di Pantelleria che ancora tutto oggi non leggo niente che dice che Lei ha dato disposizioni agli uffici regionali competenti per mandare i lavoratori forestali a Pantelleria a ripristinare i luoghi. Perciò aspettiamo Lei che da ordine per inviarli subito che adesso e molto importante vedere un duemila operai sul posto a Pantelleria. La prego di nettere da parte per adesso maggioranza e opposizione perchè si devono ripristinare i luoghi a Pantelleria e i forestali dell'azienda sono proprio adatti. Mi ha fatto molto piacere che l'On. Valentina Cancelleri ha preso a volo la mia iniziativa che ho scritto nel blog dei lavoratori forestali il 30 maggio alle ore 11.14 e precisamente scrivevo "io manderei i lavoratori dell'azienda a Pantelleria a ripristinate i luoghi" infatti l'On. Valentina Cancelleri con un interrogazione parlamentare ha chiesto dove era il governo regionale, sicuramente Lei impegnato per molteplici problemi della regione ma ora che a conoscenza come Le dicevo metta da parte maggioranza e opposizione e accoglie la richiesta di mandare gli operatori forestali con effetto immediato a Pantelleria e vedra che soddisfazione che avrà con la manodopera degli operatori forestali regionali. Buon lavoro Sig.Presidente della Regione Siciliana On. Dr. Rosario Crocetta. Saluti. Autista. Salvatore Claudio Proietto da Capizzi (ME)

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.