07 maggio 2016

ORMAI IL GOVERNO CON IL SUO ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA È USCITO ALLO SCOPERTO: SI ACCINGE A RIFORMARE IL COMPARTO FORESTALE. I LAVORATORI PERO' LA DEFINISCONO UNA DELLE PIÙ GRANDISSIME PORCATE DI TUTTI I TEMPI


Ormai il governo con il suo Assessore all'Agricoltura è uscito allo scoperto: si accinge a riformare il comparto forestale. I lavoratori però la definiscono una delle più grandissime porcate di tutti i tempi






di Michele Mogavero
L'Assessore Cracolici lo dice in ogni incontro: noi contiamo di fare una riforma che mette al centro le attività, non le giornate.
Questo significa che ogni operaio forestale sarà impegnato a spezzatino durante l'anno. Es. cinque giorni quà e cinque giorni là, da gennaio a dicembre, in sostanza si è impegnati tutto l'anno senza nessun giorno in più. Mi spiego meglio, i 78isti faranno solamente 78 giorni essendo impegnati tutto l'anno e cioè da gennaio a dicembre, così anche i 101isti e i 151isti. Se per puro caso  venisse approvata questa mitica legge, si dovrebbero solamente vergognare e andarsene a casa. Punto.
Adesso ditemi voi, ma questa non vi sembra la più grande porcata del secolo? 

I circa 23 mila lavoratori forestali, lo dicono in ogni incontro che bisogna invertire i fattori e cioè: bisogna mettere al centro l'aumento delle giornate, non le attività. Su quest'ultime ci si accorda senza grossi problemi.

Si riempiono la bocca quando dicono che i lavoratori forestali saranno a servizio della Sicilia: valorizzazione produttiva dei boschi, gestione delle riserve e dei siti a finalità turistico ambientale, istituzione del servizio di prevenzione civile per monitorare il nostro territorio a rischio dissesto. Precisiamo, forse non ci siamo capiti, a noi tutto questo ci può stare pure bene, ma il problema principale che non può essere barattato, sono proprio le giornate che non si vogliono aumentare. Nessun passo indietro, quindi due soli contingenti che possono essere: 151/181 e Oti! 

L'Assessore dice che la legge sarà concertata con i sindacati che costituiscono gli interlocutori principali.
Noi riteniamo che la proposta dei Confederali è da condividere in toto. Però il nostro auspicio è quello che abbandonino ogni tavolo di trattativa se il governo continua a discriminare i lavoratori più anziani non stabilizzati.


Notizia correlata:

Assessore Cracolici non Vi chiediamo la luna, ma quanto promesso anche da lei da almeno 10 anni











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.