MADONIE A PIEDI
24 itinerari escursionistici nelle "Alpi di Sicilia"
Tra i tanti itinerari possibili all'interno dell'area protetta ne sono stati descritti 24, tra i più rappresentatiti, che regalano emozioni uniche come: raggiungere la seconda vetta più alta della Sicilia, da dove si possono ammirare vaste panoramiche che si spingono fino alle isole Eolie, all'Etna, ai monti dell'Ennese e dell'Agrigentino; ammirare gli ultimi esemplari al mondo di Abies nebrodensis; ascoltare i melodiosi suoni della natura all'ombra dell'incantevole bosco di agrifogli giganti di Piano Pomo; andare a scovare, tra l'incredulità di tanti, un po' di neve in piena estate per prepararci, magari, un bel bicchiere di granita; apprendere, dalla voce diretta dei protagonisti, le millenarie tecniche adottate per la preparazione di caratteristici latticini; osservare piante tipiche di tre continenti che convivono nello stesso ambiente; camminare all'ombra di fitte faggete, vasti prati e tanto altro ancora.
Ogni itinerario, dettagliatamente descritto e commentato, è corredato di una preziosa mappa rappresentativa del luogo e una scheda tecnica riportante alcune delle informazioni più utili come: la lunghezza del percorso, il periodo consigliato, il tempo di percorrenza, la natura del percorso, le vie per raggiungere il punto di partenza.
Molti itinerari, inoltre, sono integrati con delle piccole schede di approfondimento che trattano, di volta in volta, di leggende, prodotti tipici, manifestazioni, emergenze monumentali di una certa rilevanza che in qualche modo sono legate all'area presa in esame.
Il libro si compone di 192 pagine ampiamente illustrate con fotografie ricercate per far gioire il lettore degli ambienti, della natura e dei paesaggi di ogni itinerario già prima della visita. Le numerose fotografie lo rendono utile anche dopo le escursioni quando può essere sfogliato come un prezioso album dei ricordi.
...si può senza difficoltà affermare che questa pubblicazione, per i contenuti descrittivi e fotografici, non può essere considerata una semplice guida, in quanto rappresenta il distillato di una frequentazione appassionata e ultradecennale del territorio da parte dell’autore...
dall'introduzione di Giuseppe Curione
---------------------------------------------------------------------
Vincenzo Anselmo ha iniziato a fotografare proprio lungo i sentieri del Parco delle Madonie, occupandosi di fotografia naturalistica e paesaggistica. Ben presto ha allargato il campo d'azione dedicandosi anche alla fotografia di feste, tradizioni, architetture e opere d’arte, prima del territorio madonita e poi un po’ di tutta la Sicilia. Negli anni ha avuto modo di collaborare con numerosi editori tra cui: “Editoriale Domus”, “White Star-National Geographic”, Giuseppe Maimone Editore, Editions La Part de l’OEil (Belgio), Kalós Edizioni d’Arte. Ha realizzato lavori fotografici per istituzioni pubbliche come la Provincia Regionale di Palermo, l’Ente Parco delle Madonie, l’Ente Parco dei Nebrodi e l’Università di Palermo. Ha pubblicato articoli e fotografie in varie riviste e realizzato, tra l’altro, diversi libri tra cui: “Madonie, feste religiose e folcloristiche dei comuni del parco” (autore dei testi e delle fotografie); “Le Madonie. Guida all’arte” (testi di Salvatore Anselmo); “Pietro Bencivinni magister civitatis Politii e la scultura lignea nelle Madonie” (testi di Salvatore Anselmo); “Collesano. Guida alla Chiesa Madre Basilica di San Pietro” (testi di Rosario Termotto). www.vincenzoanselmo.it
La guida sarà in vendita a partire dal prossimo mese di giugno nelle migliori librerie tra cui:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.