21 maggio 2016

LE RISERVE NATURALI DELLO STATO, LABORATORI A CIELO APERTO PER IL PROGETTO LIFE+-MANFOR


Le riserve naturali dello Stato, laboratori a cielo aperto per il progetto life+manfor


Si è svolto, il giorno 13 maggio,  presso l’Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma il meeting conclusivo del progetto LIFE+ ManFor: Gestire le foreste con obiettivi multipli: carbonio, biodiversità e benessere socio-economico.
Il progetto LIFE+ ManFor, iniziato nel 2010 ha perseguito l’obiettivo di testare sul campo, in boschi selezionati, l’efficacia delle opzioni di gestione forestale multifunzionale in relazione alla capacità di immagazzinamento del carbonio, alla biodiversità, alle funzioni turistico-ricreative e protettive. Sono stati definiti e confrontati vari indicatori di Gestione Forestale Sostenibile elaborando “buone pratiche” selvicolturali per la conservazione e il miglioramento degli stock di carbonio proteggendo al contempo la biodiversità, il paesaggio e la connettività tra gli ecosistemi. Grande rilievo hanno avuto anche le azioni di informazione e comunicazione al pubblico.
L’Ufficio per la Biodiversità (UTB) del Corpo forestale dello Stato ha avuto un ruolo primario nel progetto coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e al quale hanno partecipato anche il Consiglio Nazionale per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, l’Università del Molise, le Regioni Veneto e Molise e partner istituzionali della Slovenia.
Infatti la maggior parte delle aree forestali sperimentali sono state scelte all’interno di riserve naturali e aree demaniali gestite dagli Uffici Territoriali per la Biodiversità di Tarvisio, Vittorio Veneto, Vallombrosa, Castel di Sangro, Isernia e Mongiana. Il Corpo forestale dello Stato inoltre ha preso parte al progetto con le proprie professionalità impegnate nelle attività di monitoraggio del Centro Nazionale Studio e Conservazione Biodiversità Forestale “Bosco Fontana”, del Centro di Ricerche Ambienti Montani dell’UTB di Castel di Sangro e mettendo a disposizione i protocolli di monitoraggio utilizzati per le attività relative all’Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio.


I risultati conseguiti sono disponibili sul sito http://www.manfor.eu.

 20 Maggio 2016
La Valle dei Templi










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.