06 maggio 2016

BARRIERE ARCHITETTONICHE L'ON.LE TOTO' LENTINI - UDC AREA POPOLARE: ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE NELLE STAZIONI DELLA SICILIA. LA REGIONE E LO STATO CONVOCHINO SUBITO TRENITALIA


Ricevo e pubblico
dalla Giornalista Maria Giambruno



COMUNICATO STAMPA


Barriere architettoniche
L'On.le Totò Lentini  -  Udc Area Popolare: abbattere le barriere architettoniche nelle stazioni della Sicilia. La regione e lo stato convochino subito trenitalia





Palermo 6 maggio 2016 – “Nelle stazioni ferroviarie siciliane ci sono troppe barriere architettoniche che impediscono ai disabili la possibilità di accesso e la fruizione dei servizi. E' una vergogna e una distrazione inaccettabile sulla quale la Regione deve  chiedere azioni correttive immediate a Trenitalia” ”. E' quanto dichiara il deputato UDC-Area Popolare, On.le Totò Lentini, dopo aver effettuato questa mattina una serie di ispezioni a nelle stazioni metropolitane di Palermo, a partire da Giackery.
L'On.le Lentini, che già sin dal mese di marzo ha depositato una mozione all'Assemblea Regionale sulla concreta attuazione della normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche, chiederà alla Commissione Trasporti di mettere in calendario un'audizione urgente della società Trenitalia per chiedere chiarimenti ed interventi immediati per l'abbattimento delle barriere architettoniche all'interno delle strutture ferroviarie.
Il Presidente  nazionale dell'Associazione Italiana Lotta agli Abusi (AILA) Ada Orsatti e il referente regionale Salvo Bravo, hanno invitato questa mattina l'On.le Totò Lentini quale firmatario della mozione all'ARS e l'On.le Saverio Romano, deputato nazionale, per mostrare loro quante e quali difficoltà siano costretti ad affrontare i disabili – soprattutto non vedenti – che intendano utilizzare i mezzi pubblici.
“Mancano tutti gli accorgimenti previsti dalla legge – ha detto l'On.le Totò Lentini – per consentire alle persone con disagi fisici di fruire dei treni. Pedane di accesso, percorsi per non vedenti, itinerari protetti, sono totalmente assenti. Tutto ciò è inaccettabile. La Regione e lo Stato hanno il dovere di intervenire per garantire che in Sicilia non ci siano cittadini di serie A e di serie B”.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.