28 aprile 2016

IL DEPUTATO REGIONALE ON.LE TOTÒ LENTINI: “LA REGIONE INTERVENGA SUBITO PER CONSENTIRE AI LIDI DI CEFALU' E DELLA SICILIA IL REGOLARE AVVIO DELLA STAGIONE”


Ricevo e pubblico
dalla Giornalista Dott.ssa Maria Giambruno



COMUNICATO STAMPA


IL DEPUTATO REGIONALE ON.LE TOTÒ LENTINI: “LA REGIONE INTERVENGA SUBITO PER CONSENTIRE AI LIDI DI CEFALU' E DELLA SICILIA IL REGOLARE AVVIO DELLA STAGIONE”




Palermo, 28 aprile 2016 – “L'amministrazione regionale ha il dovere di intervenire con una parola definitiva che dia serenità ai titolari dei lidi siciliani i quali,  a ridosso della stagione balneare, continuano ad avere assoluta incertezza sulla possibilità di riaprire i propri stabilimenti”.
E' quanto chiede l'on.le Totò Lentini, deputato regionale dell'UDC e Segretario della Commissione Territorio e Ambiente dell'ARS - intervenendo nella delicata vertenza che vede protagonista l'Amministrazione comunale di Cefalù, i titolari degli stabilimenti balneari e gli Assessorati Regionali Territorio e Ambiente e Beni Culturali.

“Il Parlamento siciliano  con la legge di stabilità del marzo scorso – dichiara l'On.le Lentini – ha disciplinato la materia delle concessioni dei lidi demaniali con l'esplicita previsione degli articoli 39 e 42 con i quali si consente ai titolari di concessioni demaniali di regolarizzare eventuali carenze documentali entro il 2020. La mancata autorizzazione da parte della Sovrintendenze dei Beni Culturali che riguarda alcuni stabilimenti della costa o altri deficit documentali – continua l'On.le Lentini -  non possono trasformarsi in un danno economico per gli imprenditori che in questa attività hanno investito le proprie risorse. Gli Assessori regionali coinvolti si facciano parte diligente nel cercare di rasserenare gli animi e attivino ogni strumento possibile per risolvere celermente il problema”.
L'intervento dell'On.le Lentini è stato sollecitato dal Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Cefalù Gioacchino Barranco il quale ha rappresentato la situazione di grave tensione che vive il territorio (che notoriamente trova nel turismo la propria fonte primaria) per lo stato di incertezza determinato dalla negligenza degli Uffici dell'amministrazione regionale ad assumere determinazioni coerenti con la legge. “Nonostante le previsioni della legge regionale sulle concessioni del demanio e le rassicurazioni formulate verbalmente da mesi – afferma il Consigliere Barranco – ad oggi non è ancora stata convocata una conferenza di servizi tra gli enti interessati né si hanno notizie di una circolare attuativa da parte della Regione che aiuti a risolvere la delicata vertenza”








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.