Condannati nella Forestale, Crocetta: "Espulsi 233 pregiudicati"
Fuori dagli elenchi chi ha sentenze per detenzione di armi o esplosivo. Già licenziati gli operai che avevano condanne per mafia e incendio doloso
di ANTONIO FRASCHILLA
di ANTONIO FRASCHILLA
Dopo i condannati per reati di mafia e per incendio doloso all'interno del bacino dei 25 mila operai forestali, adesso è la volta degli stagionali che hanno precedenti penali per possesso illegale di armi. Il governatore Rosario Crocetta ha firmato una nuova direttiva al dipartimento del Lavoro della Regione siciliana vieterà l'avvio al lavoro per 233 forestali già condannati per detenzione di armi o esplosivo, spesso in aggiunta a tanti altri reati. Il numero delle persone per le quali scatterà il divieto di avvio al lavoro e la conseguente cancellazione dagli elenchi è destinato a crescere quando arriveranno anche i dati della provincia di Palermo. I forestali che verranno cancellati dagli elenchi sono così distribuiti nelle varie province: uno a Trapani, 14 a Enna, 60 a Messina, 12 a Ragusa, 12 a Siracusa 12, 39 ad Agrigento e 95 a Catania.
Una misura già annunciata dopo le verifiche dei mesi scorsi. Trenta erano già stati licenziati nei giorni scorsi perché con condanne per reati contro il patrimonio pubblico e, in particolare, l'incendio doloso. Una ventina di operai forestali erano stati licenziati invece perché con condanne per mafia. Tutto nasce da un dossier, pubblicato da Repubblica, su 3.500 operai forestali con condanne. "La misura - dice Crocetta - trova legittimità intanto nello spirito della legislazione che prevede il possesso dei requisiti morali per tutti coloro che devono lavorare con la pubblica amministrazione, ma più specificamente in diversi articoli di legge, che vietano la possibilità di intrattenere rapporti con coloro che sono stati condannati per tali tipologie di reati". "Stiamo facendo pulizia e liberando la Regione da gente pericolosa e in particolare - continua il presidente - per quanto riguarda il settore dei boschi, trovo veramente allucinante che vengano affidati a persone socialmente pericolose che vanno in giro con armi ed esplosivo".
08 Aprile 2016
Notizie correlate:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.