15 aprile 2016

CISL, SBARRA È IL NUOVO LEADER NAZIONALE FAI. NELLA NUOVA SEGRETERIA ENTRA ANCHE IL SICILIANO COLONNA, CHE AL MOMENTO È AL VERTICE DELLA FAI SICILIANA, INCARICO CHE LASCERÀ PER APPRODARE A ROMA


CISL, SBARRA È IL NUOVO LEADER NAZIONALE FAI


È stato eletto dal consiglio generale della federazione dell’agroindustria e dell’ambiente. Nella nuova segreteria entra anche il siciliano Colonna. Per il neo-segretario, "la Fai deve aprirsi maggiormente alle realtà sociali finora sottorappresentate"



Luigi Sbarra è il nuovo segretario generale della Fai Cisl. Il consiglio generale della federazione cislina dell’agroindustria e dell’ambiente, lo ha eletto, insieme alla nuova segreteria. La squadra che affiancherà Sbarra è composta dal siciliano Fabrizio Colonna e da Attilio Cornelli, Silvano Giangiacomi e Mohamed Saady.
Si chiude così un congresso straordinario che ha visto svolgersi oltre cinquecento assemblee nei posti di lavoro e nelle sedi sindacali, in rappresentanza di oltre 200 mila iscritti. “Dopo una fase di gestione commissariale affidata allo stesso Sbarra, la Fai ristabilisce i propri organismi statutari e la pienezza delle funzioni politiche e organizzative”, si legge in una nota del sindacato. La Fai "deve aprirsi maggiormente alle realtà sociali sottorappresentate, intercettare marginalità vecchie e nuove, ricollegarsi con il mondo del precariato, dare risposte a donne e giovani, imprimere una svolta nelle nostre politiche verso i migranti, che ormai superano il 30 per cento dei lavoratori nel solo settore agricolo", ha affermato il neo-segretario nel suo intervento dopo l'elezione.
E a Sbarra, che in questi anni ha fatto parte della segreteria confederale nazionale, prima a fianco di Raffaele Bonanni poi di Annamaria Furlan, s’è rivolta la leader Cisl congratulandosi e sottolineando che "Sbarra è un grande sindacalista e una persona di grande sensibilità, a cui sono legata da profonda amicizia e stima. Ha fatto un lavoro davvero straordinario in questi mesi come commissario, rinnovando questa categoria, rimotivando la dirigenza e siglando un contratto nazionale del settore agroalimentare davvero innovativo e moderno, che è già modello di riferimento per tutti i rinnovi contrattuali".
Sbarra, 56 anni, sposato, due figli, è nato a Pazzano, in provincia di Reggio Calabria. È stato anche segretario generale della Cisl della Calabria prima di approdare alla confederazione nazionale, nel 2009. Quanto a Colonna, originario di Patti (Messina), è stato per 13 anni segretario generale della Fai Cisl di Messina, dove ha iniziato la sua trentennale esperienza sindacale. Al momento è al vertice della Fai siciliana, incarico che lascerà per approdare a Roma.


15 Aprile 2016
http://www.cislsicilia.it/Notizie/2016/04/15/45074/CISL-SBARRA-IL-NUOVO-LEADER-NAZIONALE-FAI





Notizia correlata:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.