18 marzo 2016

SICILIA: POCHI BOSCHI, TANTO DISSESTO. CRACOLICI DIFENDE 24MILA FORESTALI. SERVE UNA RIFORMA FORESTALE CHE POTREBBE ARRIVARE GIÀ NEI PROSSIMI MESI, COME HA PROMESSO L'ASSESSORE CRACOLICI. UN PASSAGGIO NECESSARIO DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO, SENZA DIMENTICARE ANCHE IL VALORE PRODUTTIVO DI QUESTA RISORSA ISOLANA


Sicilia: pochi boschi, tanto dissesto



di Rosario Battiato
Università inglesi: piantare alberi riduce le alluvioni del 20%. Isola tra le ultime cinque regioni per superficie alberata. Cracolici difende 24mila forestali, ma in Toscana lavorano in 600 su una superficie quadrupla



PALERMO – Gli ultimi dati relativi al consumo di suolo e alla crescita della superficie forestale ribadiscono che non servono soltanto sontuosi investimenti per salvare la Sicilia dal dissesto. Da una parte, infatti, si continua a cementificare e dall'altra la superficie boscata isolana, seppur in crescita, continua a restare tra le più basse d'Italia sia in valore assoluto che in proporzione alla percentuale totale del territorio regionale.
Numeri che, di fatto, sgomberano la strada all'azione del dissesto che nell'Isola continua a imperversare tra frane e alluvioni.
Serve una riforma forestale che potrebbe arrivare già nei prossimi mesi, come ha promesso l'assessore Cracolici. Un passaggio necessario per mettere i forestali e i boschi dell'Isola al centro del processo di messa in sicurezza del territorio, senza dimenticare anche il valore produttivo di questa risorsa isolana.


(Per leggere l'inchiesta completa abbonati qui o acquista il giornale in edicola)
 © RIPRODUZIONE RISERVATA

18 Marzo 2016 
http://www.qds.it/21895-sicilia-pochi-boschi-tanto-dissesto.htm
http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.it/









 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.