19 marzo 2016

IL PRESIDENTE FONDAZIONE SICILIA: LA SICILIA NON PUÒ ESSERE STRATEGICA SE CONTINUA A GUARDARSI L’OMBELICO, AD ESEMPIO CONTINUANDO A COLTIVARE UNA PLATEA ENORME DI FORESTALI, E DIMENTICA INVECE DI SPENDERE I FONDI EUROPEI


Aspen Institute, i big a Palermo: "Sicilia strategica ma basta sprechi"


Gianni Puglisi bacchetta Crocetta su forestali e fondi europei, Enzo Bianco lo difende: "C'è una regione in crescita"


Aspen Institute, i big a Palermo: "Sicilia strategica ma basta sprechi"





di CLAUDIO REALE
Battono sulla “Sicilia come piattaforma strategica del Mediterraneo”. Sul ruolo dell’innovazione per percorrere la strada del futuro. Ma c’è spazio anche per una – velata – polemica sull’uso dei fondi comunitari in Sicilia, senza i quali “l’Isola non può prendere il posto che le spetta”. L’Aspen Institute battezza a Palermo la conferenza internazionale sullo sviluppo sostenibile nel bacino del Mediterraneo, organizzata con il supporto della Fondazione Sicilia, che oggi e domani riunirà nel capoluogo un parterre d’eccezione: ospiti numerosi rappresentanti delle istituzioni delle due sponde del Mediterraneo, ma ovviamente anche diversi esponenti della politica (fra gli altri i sottosegretari Claudio De Vincenti e Vincenzo Amendola e l’ex ministro Giulio Tremonti, ora presidente dell’Aspen Institute) e dell’economia italiana.

È l’occasione per fare il punto sul ruolo della Sicilia. Strategico, appunto, ma a una condizione: “La Sicilia – osserva il presidente della fondazione Sicilia, Gianni Puglisi – non può essere strategica se continua a guardarsi l’ombelico, ad esempio continuando a coltivare una platea enorme di forestali, e dimentica invece di spendere i fondi europei. Bisogna ripensare i nostri rapporti con Roma, con l’Europa e con il Mediterraneo”. Non dello stesso avviso il sindaco di Catania Enzo Bianco: “I forestali e i ritardi nella spesa dei finanziamenti comunitari – obietta – sono un’eredità che il governo Crocetta ha raccolto dal passato. C’è però anche una Sicilia che investe sullo sviluppo, ed è bene pensare a quella. Nell’Isola abbiamo grandi esempi di innovazione, penso all’Etna Valley. Ripartiamo da quelli”.


18 Marzo 2016
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/03/18/news/aspen_institute_i_big_a_palermo_sicilia_strategica_ma_basta_sprechi_-135797804/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.