Sarà diffiicile varare la Finanziaria
Renzi impone la spending review
In vista tagli dolorosi per la Sicilia
E’ il principale motivo per cui molte regioni, tra cui la Sicilia, non hanno ancora approvato la legge Finanziaria e sono costrette all’esercizio provvisorio.
La spending review voluta dal governo nazionale prevede 4,2 miliardi di tagli. Sono diversi i capitoli di spesa coinvolti, il più consistente è quello della sanità: ben 3 miliardi: dai 115 iniziali, una nno fa si era passati a 113 e quest’anno dimunisce ulteriormente a 111.
Le regioni saranno costrette al pareggio di bilancio che si dovrà ottenere senza ricorrere all’aumento delle tasse. La Sicilia, in quanto regione sottoposta al piano di rientro dai disavanzia della sanità, potrebbe, per legge, ancora ricorrere alla leva fiscale ma le tasse regionali nell’Isola hanno raggiunto la soglia massima consentita. L’unica arma nelle mani della nostra regione per rispettare le condizioni dettate da Roma è quindi quella di ridurre la spesa pubblica. Cioè servizi in meno per i cittadini. Una situazione che potrebbe ancora una volta penalizzare soprattutto le classi sociali più deboli e aumentare il dislivello sociale tra una minoranza ancora più esigua di ricchi e la maggioranza di poveri.
11 Febbraio 2016
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.