11 febbraio 2016

IL CASO: LA REGIONE HA EDIFICI VUOTI MA CONTINUA A PAGARE 15 MILIONI DI AFFITTI PER 138 LOCALI


IL CASO
La Regione ha edifici vuoti ma continua a pagare 15 milioni di affitti per 138 locali

di Riccardo Vescovo
A fronte di centinaia di fabbricati non utilizzati, si spendono 24 milioni per strutture vendute nel 2007 e riprese in locazione




Sicilia, In Sicilia così


PALERMO. È bastato adeguare i prezzi a quelli di mercato per ottenere un risparmio di otto milioni l’anno. Oggi per l’affitto di 138 locali destinati a vari uffici, la Regione paga 15 milioni rispetto ai 23 milioni di qualche anno fa.
A queste somme si aggiungono però altri 24 milioni circa legati ad alcune strutture che il governo nel 2007 ha venduto e poi clamorosamente ripreso in affitto e a 20 milioni che le ex Province pagano ogni anno a privati per affitti soprattutto di istituti scolastici. In tutto fanno quasi sessanta milioni di euro spesi per locazioni a fronte di centinaia di edifici non utilizzati o completamente abbandonati: sono quattromila i terreni e i fabbricati censiti e di proprietà della Regione. Ci sono però immobili che continuano a pesare notevolmente sulle casse della Regione. È il caso dei locali che a Palermo, in via Campania, ospitano l’assessorato all’Energia e servizi di pubblica utilità. Il costo dell’affitto è di un milione e 686 mila euro incassati dalla società Utilia Srl per una superficie di 11 mila e 873 metri.

10 Febbraio 2016
 Giornale di Sicilia









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.