Ex cuffariani nel Pd? Raciti congela il tesseramento
Il segretario regionale dei dem parla di "anomalie" e chiede ai garanti di verificare "tessera per tessera, in modo inflessibile".
di EMANUELE LAURIA
Un boom di tessere che, specie in alcune zone della Sicilia, viene ritenuto anomalo dai vertici regionali del Pd. E il segretario del Pd siciliano, Fausto Raciti, decide di congelare le nuove iscrizioni al partito. "Ho chiesto alle commissioni provinciali di garanzia di verificare tessera per tessera: saremo inflessibili. Non ho ancora i dati completi del tesseramento, che è stato chiuso il 31 gennaio, ma mi sono giunte segnalazioni di pratiche disinvolte in alcune aree dell'Isola. Interverremo laddove sarà necessario. Dove ci sono anomalie, pacchetti, tentativi di scalata quelle tessere si annullano. E non guarderemo in faccia nessuno". La polemica era esplosa ieri, con le dichiarazioni dell'ex governatore siciliano Totò Cuffaro, che aveva detto che i suoi voti erano finiti in gran parte nel Pd e con l'attacco dell'ex capogruppo alla Camera Roberto Speranza che aveva chiesto "chiarezza" sul tesseramento. "Mi pare del tutto evidente - dice Raciti all'Huffington post - che in molti cercano di fare del Pd un partito non ben definito nei confini e nell’identità. Insomma un contenitore nel quale ricollocare ceto politico perché tanto c'è spazio. Glielo dico con molta nettezza che chi, anche nel Pd siciliano, gioca su questa ambiguità finisce per giocare col fuoco". Sullo sfondo uno scontro fra il segretario e Davide Faraone, colonnello di Renzi in Sicilia e fautore dell'allargamento del partito alle aree moderate, un'operazione che nei mesi scorsi ha fatto entrare nel Pd ex cuffariani e lombardiani.
04 Febbraio 2016
Notizia correlata:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.