24 gennaio 2016

SUI FORESTALI STANGATA DA 40 MILIONI: «AUMENTI CONTRATTUALI VANNO RESTITUITI» SECONDO ALCUNE SENTENZE CERTI PAGAMENTI ERANO ILLEGITTIMI. IN 26 MILA DOVRANNO PAGARE TRA I MILLE E I CINQUEMILA EURO. LA NOTA DEL BLOG!


REGIONE
Sui forestali stangata da 40 milioni:
«Aumenti contrattuali vanno restituiti»


di Riccardo Vescovo
Secondo alcune sentenze certi pagamenti erano illegittimi. In 26 mila dovranno pagare tra i mille e i cinquemila euro


forestali, Sicilia, In Sicilia così

PALERMO. Stangata in arrivo per 24 mila forestali siciliani. La Regione ha avviato il recupero delle somme pagate agli operai nel 2009 in seguito all’aumento dei contratti. Secondo una sentenza della Cassazione, però, quell’incremento è illegittimo e gli operai dovranno restituirlo.
A farne le spese saranno nell’immediato settemila addetti dell’antincendio che hanno ricevuto una somma tra i 600 e i 1.200 euro. L’amministrazione regionale sostiene però che il provvedimento dei giudici interessi anche altri 17 mila operai addetti alla manutenzione dei boschi. In tutto la somma che Palazzo d’Orleans dovrebbe riscuotere ammonterebbe a circa 40 milioni di euro.
La vicenda risale al 2009, quando il governo Lombardo siglò un accordo coi sindacati concedendo ai forestali l’adeguamento dei contratti per il periodo 2006-2009. L’intesa prevedeva il pagamento degli arretrati e stabiliva che le spettanze sarebbero state erogate a partire dal primo luglio 2009 per il 25 per cento e con due successive tranche del 35 per cento entro il 2010 e infine del 40 per cento entro il 2011. L’ultima parte delle somme però non fu mai erogata e ben presto scattarono contenziosi con l’assessorato all’Agricoltura.

24 Gennaio 2016
Giornale di Sicilia





Nota

Il 22 dicembre 2010 la Segreteria della Flai Cgil Regionale, comunicava che l'Avvocatura della Regione Sicilia si era espressa favorevole al pagamento degli arretrati per i lavoratori dell'antincendio e la Direzione Regionale stava attivando le procedure per il pagamento. (Link

Il 24 maggio 2013 la Fai Cisl regionale comunicava che per l'ultima tranche di arretrati contrattuali ai lavoratori dell'antincendio ci si deve rivolgere agli avvocati. (Link)

L'11 marzo 2014 a seguito della straordinaria mobilitazione Regionale di tutti i lavoratori forestali e del comparto agricolo, il Governo Regionale si impegnava a ripristinare il capitolo per pagare gli arretrati contrattuali del comparto antincendio. (Link)















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.