Vecchioni, i conti, i transfughi
Satira dell'anno che sarà
Come di consueto, giochiamo a prevedere cosa accadrà in Sicilia nel 2016. E' satira, certo. Ma chissà che alle volte... Buon divertimento e buon anno!
di Salvo Toscano
PALERMO - Che inizio d'anno sarebbe senza le nostre consuete previsioni? Si tratta come sempre di vaticini altamente affidabili ottenuti incrociando le profezie dei Maya e l'oroscopo di Branko. E come sempre si sconsiglia la lettura a un pubblico facilmente impressionabile. Ecco come sarà il 2016.
Gennaio
Si avviano le trattative con Roma per ottenere i 500 milioni che servono per il bilancio. Baccei vestito da zampognaro suona motivi natalizi, Crocetta lo accompagna con un organetto a manovella. Apprezzamento da parte del governo Renzi. I soldi non arrivano ancora ma c'è ottimismo alla Regione. Proteste di Ardizzone.
Il Pd arruola cinque nuovi cambiacasacca, vinti a “letterina” da Davide Faraone. Uno di loro viene eletto capogruppo con una riffa di beneficenza.
Febbraio
Roberto Vecchioni ospite in tv allo show del sabato sera torna a parlare di Sicilia. Dicendo che ama moltissimo l'Isola anche se, senza offesa, i siciliani puzzano. Crocetta per rispondere al cantautore posta su Facebook un suo selfie in una vasca da bagno traboccante di schiuma e bolle. Le azioni di Facebook sospese per eccesso di ribasso.
I grillini annunciano la costruzione della Trazzera sullo Stretto. Proteste di Accorinti.
Totò Cuffaro guarisce quattro ciechi dalla nascita a Raffadali con l'imposizione delle mani.
Marzo
Crocetta annuncia un nuovo rimpasto. Ma nessuno nel cerchio magico sa scrivere correttamente la parola quinquies e l'idea viene provvisoriamente accantonata.
Grande successo della campagna di tesseramento di Forza Italia all'uscita dei penitenziari.
Aprile
Proseguono spedite e serrate le trattative con Roma per ottenere i 500 milioni che mancano al bilancio. Dopo diciotto ore di anticamera, Crocetta si accorge di essere andato per sbaglio al ministero degli Esteri invece che all'Economia, e rientra in Sicilia in tempo per la cresima di una nipote di Mariella Lo Bello. Moderato ottimismo sull'esito del confronto. Invettive di Ardizzone.
La Procura di Palermo apre un'inchiesta choc sui Vespri siciliani. Convegno di Lupo e Fiandaca dal titolo “Ma questi francesi non erano poi così cattivi”.
Maggio
Il Nuovo centrodestra ammette di essere “un poco” in maggioranza. In cambio pretende un altro assessore. Ferrandelli si traveste da Masha e Orso per protesta.
In attesa di un ritocchino alla riforma delle Province i commissari vengono prorogati per altri quattro anni.
Giugno
I renziani avviano una scuola estiva di politica sulla Rottamazione. Le lezioni sono tenute da Totò Cardinale.
Mattarella nomina Tony Colombo senatore a vita.
Congresso regionale dell'Udc in una cabina telefonica di viale Boccetta a Messina.
Luglio
Il bilancio resta appeso ai 500 milioni che si aspettano da Roma. Nessuno ha più notizie di Baccei. Si narra che viva in un'isola da eremita vestito come Luke Skywalker. Faraone assicura che è tutto a posto. Intanto sono finiti i soldi per pagare qualsiasi cosa. Pacata protesta dei Forestali che assumono il controllo della città di Palermo.
Con un blitz in stile teste di cuoio Antonio Ingroia irrompe in casa dell'ex socio privato di Sicilia e-Servizi, lo arresta, lo processa e lo condanna a quattro anni di lavori forzati.
Agosto
I grillini inaugurano la Trazzera sullo Stretto. Code agli imbarcaderi.
Mirello Crisafulli annette Enna alla Romania.
Settembre
Dopo nove mesi l'Ars approva finalmente una ambiziosa legge che disciplina la scottante materia su a chi tocca richiamare quando cade la linea durante una conversazione telefonica. Proteste dei grillini.
La Chiesa riconosce il primo miracolo di Totò Cuffaro.
I Forestali impongono a Palermo i trattori alterni per contrastare l'inquinamento.
Ottobre
Vecchioni intercettato all'Oktober Fest dichiara alla Tv tedesca che i siciliani ce l'hanno piccolo. Beppe Lumia sventa all'ultimo momento la pubblicazione di una foto di risposta di Crocetta.
Il Pd arruola altri otto cambiacasacca a coronamento di una divertente serata in una taverna di Ballarò. I vertici di maggioranza ora si terranno in un multisala.
Trapelano indiscrezioni su una nuova inchiesta della procura di Palermo su due casi di diserzione nelle guerre puniche.
Novembre
Le trattative con Roma per ottenere i 500 milioni giungono a un binario morto quando il sottosegretario Lotti, nel bel mezzo di una caotica riunione romana, chiede stupito a Baccei: “Ma allora non erano 500 milioni di vecchie lire?”. Fatwa di Ardizzone.
I renziani lanciano il ticket Cuffaro-Lombardo per la presidenza della Regione.
Manifestando grande senso di responsabilità, l'Ars vara una legge per tagliare i costi di Palazzo dei Normanni. Il risparmio nella prossima legislatura sarà di circa settemila lire.
Dicembre
Crocetta fermato in transito in territorio di Aidone da alcune guardie di frontiera romene viene trattenuto per due ore per accertamenti. Poi Crisafulli lo fa rilasciare.
All'Ars sono finiti i deputati di centrodestra che possono ancora passare al Pd. Si cominciano ad arruolare consiglieri regionali della Calabria.
A Palermo il comitato dei Forestali che governa la città organizza un concertone di Capodanno con il gruppo folkloristico Peppi Coppula e li Scarpuzzeddi. Prevista anche una comparsata di Bob Dylan.
Arrivano i 500 milioni da Roma. Tutti in banconote del Monopoli. Ma a Palazzo d'Orleans ormai non c'è più nessuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
03 Gennaio 2016
PUBBLICITÀ
Bhe...in tutta questa sancastica profezia il giornalista non prevede che Live Sicilia non sarà più sovvenzionata dalla politica è quindi chiuderà x fame
RispondiElimina