07 gennaio 2016

È SEMPRE BAGARRE: SICILIANI SOTTOPOSTI A STRESS-TEST QUOTIDIANI. SE SFOGLIATE UN GIORNALE, UNO QUALUNQUE IN QUALSIASI GIORNO, NON POTETE AVERE SORPRESE: SI APRE CON L’ENNESIMO GUAIO CAPITATO ALLA REGIONE SICILIANA: I FORESTALI, I PRECARI I CONTI PROFONDO ROSSO E COSI' VIA


È sempre bagarre: siciliani sottoposti a stress-test quotidiani




Chissà che la ricerca sulle onde gravitazionali che provocano perturbazioni, annunciata per l’anno in corso, non scopra la ragione per la quale non c’è giorno che il clima politico istituzionale della Regione siciliana non sia sottoposto ad uno stress-test di sopravvivenza. L’ultima è la bagarre su Riscossione Sicilia.

Ci sono deputati regionali, ex ed in servizio, che rateizzano il loro debito con il fisco, ed altri, invece, che sono morosi (appena cinque) e hanno subito il pignoramento dello stipendio. Una situazione abbastanza normale, in considerazione del numero dei deputati regionali che hanno a che fare con il fisco, alcune centinaia. In media insomma con il resto dei contribuenti. Le interferenze? Sarà necessario conoscere i fatti, se si sia trattato di pressioni “pesanti” o dell’invito a non usare la mano pesante, che ogni contribuente in difficoltà economica, rivolge agli esattori. Insomma, tutto nella norma.

L’Assemblea Regionale Siciliana “boccia” il finanziamento dell’Agenzia che incassa le tasse, tutta siciliana e molto malmessa, e succede il finimondo. Il presidente di Riscossione Sicilia prima fa conoscere la black list dei morosi o presunti tali, poi esprime giudizi molto negativi sui deputati e infine promette di andare in Procura per raccontare i casi di indebite pressioni. La vicenda così si trasferisce da Palermo alle capitali dell’informazione e la Sicilia rimane nella cronaca nazionale come protagonista di malefatte.

Il Padreterno ha regalato all’Isola un clima fantastico. E gli uomini “bilanciano” questo regalo di Madre Natura provocando terremoti quotidiani. Una questione di giustizia. Se sfogliate un giornale, uno qualunque in qualsiasi giorno, non potete avere sorprese: la prima pagina, o quella interna, si apre con l’ennesimo guaio capitato alla Regione siciliana: le omissioni, le malversazioni, la corruzione dei colletti bianchi, le mafie, le minacce di morte, la trattativa Stato-mafia, gli arresti eccellenti, le spese dei gruppi parlamentari, il gettonificio delle commissioni consiliari, il grande intrigo della raccolta e smaltimento dei rifiuti, le lacune del sistema sanitario, il precariato permanente, i forestali, i conti profondo rosso della Regione.

E non è tutto: ben tre mozioni di sfiducia a Sala D’Ercole (e una lunga e laboriosa preparazione), prive di alcuna possibilità di successo, gli aspri scontri all’interno dei partiti, fra istituzioni (Comune di Palermo e Regione, governo nazionale e Regione).

Mai una pausa, niente. È più facile che si scoprano i segreti dei buchi neri, piuttosto che l’origine delle perturbazioni siciliane.

C’è da chiedersi se non sia il nostro modo di giudicare gli eventi che ha qualcosa che non va, perché non è possibile che sia tutto così nero, che la Sicilia sia condannata a questa gogna costante, che non possa dedicare un solo giorno al futuro, ragionando sul da farsi, senza essere incalzati, inseguiti, insultati, fatti segno di ogni nefandezza.

06 Gennaio 2016
http://www.siciliainformazioni.com/tersite/239037/e-sempre-bagarre-siciliani-sottoposti-stress-test-quotidiani








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.