Comitato Direttivo Provinciale FLAI, Mannino: “Economia in stagnazione, riforme del governo inefficaci. Bene solo la lotta al caporalato”
FLAI CGIL CATANIA COMITATO DIRETTIVO
Approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2016. Presente ai lavori il Segretario Retgionale FLAI Totò Tripi
Si è riunito il 23 dicembre 2015, presso il salone della CGIL di Catania il Comitato Direttivo Provinciale della FLAI catanese, alla presenza del Segretario Regionale Totò Tripi, per discutere il bilancio preventivo 2016, l’elezione dell’Assemblea generale come da delibera confederale e valutazioni sulla situazione politica. Il bilancio è stato presentato da Marilena Stella, responsabile amministrativo, che ha illustrato i risultati contabili in vista della programmazione dell’attività della categoria per il 2016. Il documento posto ai voti dopo ampia discussione è stato approvato all’unanimità. Successivamente Pino Mandrà, Segretario d’organizzazione ha posto alla discussione del direttivo l’elezione dell’Assemblea Generale come da delibera statutaria. Questo nuovo organismo si pone come obiettivo la massima partecipazione dei lavoratori nei territori. La proposta è stata approvata all’unanimità. Successivamente il Presidente del Comitato, Mario Maugeri, ha dato la parola al Segretario Generale Alfio Mannino.
“Il bilancio dell’anno che volge al termine consegna al Paese ancora una volta un’economia in stagnazione”, ha detto Mannino che ha poi aggiunto: “Le riforme poste in campo dal Governo per far ripartire l’economia non hanno dato i risultati sperati perché a nostro avviso non fanno parte di una riforma strutturale. I dati della disoccupazione attestano ancora una volta che i correttivi per far ripartire il mercato del lavoro non sono andati nella direzione giusta. I rinnovi contrattuali dell’agro-alimentare sono fermi e le offerte delle controparti sono irricevibili; le parti datoriali tentano di scardinare gli accordi nazionali su aumenti salariali, da inserire in busta paga a partire dal 2017, su orari di lavoro; anche i rinnovi dei CPL (Contratti provinciali lavoro agricoli) sono bloccati.
Per altri versi – ha proseguito Mannino – il governo ha prestato attenzione a caporalato e lavoro nero in agricoltura, presentando , anche su pressione del mondo del lavoro, un disegno di legge che pone le basi per favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di manodopera in luoghi pubblici. Avremmo preferito un decreto legge ma non possiamo dire che il lavoro svolto fino ad oggi anche con il supporto di FLAI Sicilia e FLAI nazionale, e la presentazione del docufilm “Terranera” promosso dalla CGIL e dalla FLAI di Catania, non abbia prodotto risultati.
Sul fronte regionale – ha continuato il Segretario – la situazione è molto complessa, con un governo che fino ad oggi non ha avuto quella continuità sperata, procedendo con vari rimpasti di Governo che di fatto hanno paralizzato l’attività politica e soprattutto la programmazione in settori particolari come quello dell’agricoltura.
Per quanto attiene i Consorzi di Bonifica seguiamo con apprensione l’evolversi della situazione perché ancora oggi non vi è una seria programmazione e la sensazione è quella di un lento ma inesorabile disimpegno da parte della Regione Siciliana.
Per il comparto forestale il 2015 è stato un anno difficile con i lavoratori avviati in ritardo, sospesi e che per la prima volta non hanno avuto modo di completare le giornate minime per l’accesso agli ammortizzatori sociali.
La FLAI di Catania, così come quella siciliana, – ha concluso Alfio Mannino – si batteranno affinché questi lavoratori possano ottenere nel 2016 la possibilità di recuperare le giornate non espletate nel 2015.
23 Dicembre 2015
LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DIRETTIVO
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.