REGIONE
Forestali, si complica il ritorno al lavoro. Proteste a sorpresa in tutta la Sicilia
Lo sforamento del patto di stabilità impedisce il pagamento dei lavoratori
di Giacinto Pipitone
PALERMO. Riparte, a sorpresa, la protesta dei forestali. La Regione ha comunicato ai sindacati che sono maturati nuovi problemi per il ritorno in servizio degli stagionali. E subito gli operai sono tornati in strada.
Secondo le informazioni in possesso della Uil «autonomamente i forestali si stanno recando sotto l’assessorato all’Economia a Palermo. A Catania stanno per iniziare la protesta sotto la Prefettura e a Enna si preparano a occupare i locali dell’azienda foreste». È il primo atto di una nuova ondata di manifestazioni che i sindacati stanno cercando di controllare.
Il problema è nato quando la Regione ha comunicato che lo sforamento del patto di stabilità impedisce il pagamento dei forestali malgrado la scorsa settimana siano state individuate risorse fresche: 87 milioni frutto di una delibera Cipe che ha autorizzato a spostare fondi da investimenti e appalti al pagamento degli stipendi.
«A causa della mancanza di liquidità nelle casse della Regione e per lo sforamento del patto di stabilità i forestali siciliani rischiano di non ricominciare a lavorare»: è l’allarme di Cgil e Flai Sicilia. «Dopo settimane spese per cercare la soluzione al problema, con autorevoli interlocuzioni col governo nazionale – dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro - non si può scoprire d’un tratto che abbiamo scherzato e che il problema delle risorse resta tutto aperto. L’assessore Baccei - aggiunge - non poteva certo ignorare una situazione talmente grave da rischiare di determinare contraccolpi anche in altri settori legati alla spesa pubblica».
Per Pagliaro «è una situazione che va a demerito del nuovo Esecutivo. Richiamiamo alla responsabilità il governo - sottolinea il segretario della Cgil - che deve acquisire consapevolezza del fatto che ci troviamo in una situazione di allarme sociale».
24 Novembre 2015
VERGOGNA!!!

.jpeg)


Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.