12 novembre 2015

FIGUCCIA (F.I.) AL NEO ASSESSORE CRACOLICI: NON SI FACCIANO PERDERE GIORNATE AI FORESTALI E POI SI PROGRAMMI STABILIZZAZIONE


Ricevo e pubblico 
dall On. Figuccia



Figuccia (F.I.) al neo Assessore Cracolici: non si facciano perdere giornate ai forestali e poi si programmi stabilizzazione




E' necessario che l'assessorato agricoltura si mobiliti con urgenza affinche' non si facciano perdere giornate ai forestali.
E' questa l'emergenza di questo momento.
Subito dopo Il percorso da intraprendere affinché la questione dei Forestali possa essere definitivamente risolta, deve portare necessariamente alla trasformazione di tutti i contratti degli operatori, da tempo determinato a tempo indeterminato, in modo tale che si possa finalmente rendere stabile il loro rapporto di lavoro.
I lavoratori che rientrano nella categoria del precariato storico della Regione siciliana, hanno maturato ampiamente il diritto ad essere stabilizzati.
I continui rinvii, le soluzioni per tamponare le ripetute emergenze e le  promesse dell'attuale classe politica governativa, ben presto si sono rivelate mere illusioni. La realtà è che il Pd non hai mai avuto la volontà di affrontare la questione alla radice, nell'interesse delle persone che hanno progettato la loro vita su quelle giornate lavorative.
Occorre una riforma organica che deve rilanciare un modello nuovo, basato sull'idea del bosco produttivo e della sostenibilità ambientale, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturalistico e faunistico della Regione impiegando professionalità e  competenze specifiche  degli operatori coinvolti.
Considerando gli eventi nefasti avvenuti negli ultimi mesi, in cui frane e smottamenti non fanno più notizia, per l'elevata frequenza con cui si verificano,  sarebbe prioritario elaborare un piano straordinario di interventi per la messa in sicurezza delle aree a rischio idrogeologico di tutto il territorio siciliano, impiegando la forza lavoro rappresentata dagli operai Forestali, indispensabili nell'affrontare anche questa tipologia di problematiche.
L'impiego dei Forestali durante tutto il periodo dell'anno, sarebbe, altresì, un efficace rimedio per attenuare i rischi legati agli incendi delle aree verdi della Sicilia, in quanto potrebbero essere programmati con grande anticipo, rispetto la stagione calda, interventi di prevenzione e controllo  delle suddette aree.
L'auspicio è che si possa avviare un processo che pone la persona ed il suo lavoro al centro delle decisioni politiche che in futuro verranno prese, rendere protagonista il lavoratore di un cambiamento per migliorare la comunità in cui viviamo, per noi stessi e per le generazioni future.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.