Troina, solidarietà del sindaco Fabio Venezia ai lavoratori forestali
Foto facebook
“Esprimo tutto il mio personale e istituzionale sostegno ai lavoratori del Corpo Forestale, in questo momento di grande difficoltà con il Governo Regionale. Condivido appieno le motivazioni della loro protesta e sono disponibile, qualora non si arrivasse a una rapida risoluzione della problematica, a avviare un’azione di protesta collettiva in loro difesa, insieme agli altri sindaci della Provincia e di concerto con le organizzazioni sindacali di categoria”.
Con queste parole il sindaco Fabio Venezia ha voluto manifestare la propria solidarietà ai 40 lavoratori del Corpo Forestale di Troina e a tutti i loro colleghi siciliani, stamattina in piazza a Palermo, per protestare contro il taglio dei posti di lavoro nel comparto paventati dal Governo Regionale.
Una vicinanza già manifestata concretamente nel giugno scorso – a seguito dell’occupazione simbolica dei Comuni da parte dei forestali – quando il primo cittadino aveva inviato al Presidente della Regione Rosario Crocetta e al Prefetto di Enna Fernando Guida una missiva per sollecitare la stabilizzazione dei lavoratori, molti dei quali disoccupati e a rischio licenziamento o sospensione.
Una stabilizzazione purtroppo mai arrivata, ma aggravata purtroppo da tagli, riduzioni e difficoltà finanziarie che lascerebbero a casa migliaia di lavoratori.
“Sono convinto – ha proseguito il cittadino – che si possa arrivare a una ragionevole e condivisa risoluzione del problema, sia per salvaguardare i posti di lavoro che in questo momento di profonda crisi economica e sociale getterebbero nello sconforto non poche famiglie, sia a salvaguardia dell’ambiente e del dissesto idrogeologico che potrebbe verificarsi nel nostro territorio con la mancanza del prezioso lavoro svolto dagli operatori antincendio e dagli addetti alla manutenzione e pulizia dell’intero patrimonio boschivo dell’Isola”.
10 Settembre 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.