07 settembre 2015

RIPARTE LA STAGIONE DELLE PROTESTE IN PIAZZA ESA, FORMAZIONE E FORESTALI


Riparte la stagione delle proteste
In piazza Esa, Formazione e Forestali




protesta forestali esa e formazione


Forestali, Dipendenti dell’Ente di sviluppo agricolo e della formazione professionale in piazza a Palermo. Fra oggi e giovedì riparte la stagione delle proteste in Sicilia che coinvolge vari settori del sistema lavoro regionale in Sicilia.
Oggi con due sit-in: uno indetto dai sindacati confederali e in corso davanti alla sede della Presidenza della Regione in piazza Indipendenza; l’altro davanti alla sede dell’assessorato regionale all’Istruzione, in viale Regione siciliana protestano dipendenti dell’Esa e della Formazione professionale.
I primi sono circa 450 e manifestano contro la scelta del governo di non completare le 180 giornate di lavoro previste per loro ogni anno. Fino ad ora in media, secondo una stima sindacale, avrebbero lavorato per 116 giorni a testa.
Chiedono al governo la prosecuzione delle attività lavorative sul fronte del dissesto idrogeologico e in attività di prevenzione. Più che noti i motivi della protesta ricorrente nel settore della Formazione professionale.
Per giovedì, invece, è previsto lo sciopero generale regionale dei lavoratori forestali. Due le manifestazioni in programma: una si terrà a Catania, dove gli operai della Sicilia orientale protesteranno davanti agli ex locali dell’Esa; l’altra, invece, a Palermo, dove è previsto un sit-in davanti a Palazzo D’Orleans, in piazza Indipendenza.
ADVERTISEMENT

Anche in questo caso la protesta riguarda il mancato completamento delle giornate lavorative previste per i circa 8000 braccianti forestali siciliani. Addirittura i così detti settantottisti ovvero i lavoratori che vengono impiegati per 78 giornate l’anno, ancora non hanno svolto alcuna attività.

07 Settembre 2015
http://palermo.blogsicilia.it/riparte-la-stagione-delle-proteste-in-piazza-esa-formazione-e-forestali/307957/











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.