16 settembre 2015

IN SICILIA IL PARCO ASTRONOMICO PIÙ INNOVATIVO D'EUROPA E' IL PAM, NELLE MADONIE, INAUGURAZIONE IN PRIMAVERA. IL PROGETTO DEL PARCO ASTRONOMICO DI ISNELLO È UN GIOIELLO DELL'UMANITÀ



In Sicilia il parco astronomico più innovativo d'Europa
E' il Pam, nelle Madonie, inaugurazione in primavera






E' in dirittura d'arrivo il Parco astronomico delle Madonie (Pam), la struttura di questo tipo più innovativa in Europa. L'inaugurazione, ad Isnello (Palermo), è prevista in primavera. E' stato presentato dal Nobel per la Fisica George Fitzgerald Smoot, l'astrofisico e cosmologo statunitense che è stato il primo a fornire una prova della correttezza della teoria del Big Bang.

Finanziamento con 15 milioni di euro (di cui 7,5 a carico del Cipe), il Parco astronomico comprende una stazione osservativa per la ricerca, un grande planetario digitale con 75 posti, una terrazza osservativa con 12 strumenti di osservazione, un radiotelescopio con parabola di 2,3 metri, un laboratorio astronomico all'aperto con orologi solari di vario tipo, un mappamondo monumentale con supporto ed asse di rotazione, un planisfero, laboratori didattici e un museo multimediale. La stazione di ricerca ospiterà un grande telescopio al quale ricercatori di tutto il mondo potranno collegarsi online per utilizzarlo.

La scelta di Isnello come punto di osservazione ideale risale agli inizi degli anni '70, quando gli astronomi italiani indicarono Piano Battaglia come il luogo migliore per osservare il cielo e ospitare il telescopio nazionale. Dopo 40 anni, la stazione planetaria è diventata realtà: il Pam sorge infatti nel parco delle Madonie, sul Monte Mufara, che con i suoi 1.865 metri d'altezza è il sito astronomico più alto d'Italia, Per Smoot ''il progetto del Parco astronomico di Isnello è un gioiello dell'umanità: il suo telescopio sarà capace di osservare uno spazio di cielo dieci volte il diametro della luna piena e di esaminare 50 miliardi di galassie".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11 Settembre 2015
 Prima pagina: Ansa.it










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.