29 agosto 2015

RISERVA DELLO ZINGARO SETTE KM DI BELLEZZA INCOMPARABILE, HA UNA SUPERFICIE DI 1.650 ETTARI ED È AFFIDATA IN GESTIONE ALL'AZIENDA REGIONALE FORESTE DEMANIALI


Riserva dello Zingaro sette km di bellezza incomparabile


Natura rigogliosa e panorami unici si specchiano nelle acque cristalline che lambiscono la costa tra San Vito Lo Capo e Trapani




PAOLA GREGORIO
Incanta per la sua aspra bellezza, i colori intensi in ogni stagione, le bianche calette incastonate in un mare turchese, le onnipresenti palme nane, la rigogliosa macchia mediterranea. È un luogo di suggestione che ha pochi eguali, tra le perle della terra di Sicilia, dai mille vola, tutti magini senza alcuna esitazione.

Costa incontaminata. È la Riserva dello Zingaro, sette chilometri di costa incontaminata e di territorio intatto, nella penisola di San Vito Lo Capo, affacciata sul Tirreno, tra Castellamare Golfo e Trapani. La si visita addentrandosi - scarpe da ginnastica ai piedi e riserva d'acqua e cibo nello zaino - tra sentieri e percorsi che portano alle calette o spiagge più intime perché l'esplorazione via terra (si paga un biglietto di ingresso che va dai 5 euro dell'intero al ridotto di 3 euro e alle agevolazioni per le scolaresche fino al biglietto gratuito per alcune categorie; si possono richiedere visite guidate per comitive) resta il modo migliore per scoprire i tesori naturali di un habitat unico. Alla Riserva dello Zingaro si accede ovviamente anche attraverso il mare, partecipando ad una delle numerose escursioni in barca programmate quotidianamente, da San Vito Lo Capo o altre località. Istituita nel 1981 dalla Regione Sicilia, affidata in gestione all'Azienda regionale foreste demaniali, la riserva ha una superficie di 1.650 ettari. Perché si chiami «dello zingaro», non è dato sapere, e di nomadi che ci abbiano vissuto, nelle fonti storiche, non c'è notizia. 




Trionfo di verde e azzurro. Il mare di un blu intenso, calette silenzio se e protette da rocce a picco, fondali limpidi, grotte sottomarine angoli memorabili, Cala Marinella, Cala Beretta, Punta della Capre ria, Cala Torre dell'Uzzo, la Riserva è un trionfo di scorci mozzafia to che fondono il verde e l'azzurro. Tré i percorsi classici per immei gersi nella Riserva: il primo che si snoda lungo la costa, da un limite all'altro; il secondo che si muove a zig zag sul territorio; il terzo, adatto ai più sportivi, attraversa tutto lo Zingaro dall'alto al basso. Il profilo litoraneo, è un alternarsi di alte pareti di roccia che sprofondano nel blu e di insenature degradanti dolcemente verso il mare. Le calette, viste dal mare, hanno l'aspetto di nicchie più chiare incavate sul fianco delle muraglie dolomitiche. La vegetazione sembra specchiarsi nel mare e nella Riserva si ergono antiche case colo niche costruite sulla roccia, tra profumi e colori indescrivibili. L'habitat è unico anche per la flora e per la fauna. Il simbolo della Riserva, è la celebre palma nana, con la quale anticamente si creavano oggetti di uso quotidiano, oggi raccolti nel Museo dello Zingare Nella Riserva crescono piante rare, oltre a carrubi, olivi, frassini l'euforbia, il lentisco e vivono indisturbati una quarantina di spe eie di uccelli.

Antiche tradizioni. Lo Zingaro è anche custode di antiche tradizioni. Al suo intemo si trovano il Museo Naturalistico, i Musei dell Attività Marinare e della Civiltà contadina dove è riprodotto il ciclo completo del grano, il Centro di Educazione ambientale, due are attrezzate e dei caseggiati rurali adibiti a bivacco. Senza dimentica rè «Borgo Cusenza», vicino al Monte Acci. Si ha notizia che questi borgo fu abitato dalla famiglia Cusenza di San Vito Lo Capo già ne 1820. Nell'ottica della valorizzazione delle colture tradizionali, ne pianori del Borgo la Riserva ha seminato antiche varietà di grano, sempre nel borgo sono stati ripresi il vigneto e il frutteto.

28 Agosto 2015








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.