30 agosto 2015

REGIONE, SPESA A RISCHIO STOP: IN BILICO CANTIERI E STIPENDI


Regione, spesa a rischio stop: in bilico cantieri e stipendi


Esaurito il budget del patto di stabilità: "Serve la deroga di un miliardo". Il governatore dà una settimana di tempo ai partiti per chiudere sulla nuova giunta

di CHIARA BILLITTERI e ANTONIO FRASCHILLA



Regione, spesa a rischio stop: in bilico cantieri e stipendiLa Regione sta chiudendo i cordoni della borsa e rischiano di bloccarsi cantieri come quello della strada Palermo- Caltanissetta oppure i progetti delle imprese alle prese con la metanizzazione di mezza Sicilia e con il fotovoltaico. E, ancora, a rischio stop i trasferimenti ai Comuni, che quindi non riuscirebbero a pagare stipendi e fornitori. Il motivo? Questa volta non c’entra la cronica mancanza di liquidità nelle esauste casse regionali. Palazzo d’Orleans bloccherà da qui a breve la spesa dei dipartimenti perché ha già raggiunto il tetto del patto di stabilità concesso da Roma: «Un problema molto serio che va subito affrontato con lo Stato perché potremmo davvero creare danni gravi all’economia dell’Isola», dice senza giri di parole il ragioniere generale Salvatore Sammartano. In bilico ci sono i cantieri delle opere pubbliche, i fondi per l'energia fotovoltaica e solare, e soprattutto i trasferimenti ai Comuni, che non potrebbero pagare stipendi e creditori.

Per evitare il caos occorre subito una deroga dallo Stato per almeno un miliardo di euro. La Regione ha raggiunto il budget di spesa autorizzato con il patto di stabilità 2015 (pari a circa 5,3 miliardi di euro) considerano anche la proiezione annuale per stipendi e pensioni dei regionali che incide per 1,6 miliardi. Adesso si aprirà un ennesimo fronte di scontro con Roma proprio mentre si fa sempre più insistente la voce di un ennesimo rimpasto con l’ingresso di altri deputati in giunta. Crocetta in cambio dell’ok sul nome di Fiumefreddo è pronto ad aprire alla nomina di assessori politici. Da Lupo a Marziano, da Turano a Picciolo, ecco chi è in pole. «Ma si deve chiudere entro la settimana», dice il governatore.
GLI ARTICOLI COMPLETI SUL GIORNALE IN EDICOLA E SU REPUBBLICA+


30 Agosto 2015
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/08/30/news/regione_spesa_a_rischio_stop_in_bilico_cantieri_e_stipendi-121876126/









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.