17 luglio 2015

SCANDALOSO. RIFORMA PA, ADDIO AL CORPO FORESTALE. OK AL RIORDINO DEI CORPI DI POLIZIA. ADESSO È UFFICIALE: I MEZZI, LE RISORSE E IL PERSONALE DEL CORPO FORESTALE CON FUNZIONI ANTINCENDIO PASSERANNO SOTTO I VIGILI DEL FUOCO

Riforma Pa, Addio al Corpo Forestale. Ok al riordino dei Corpi di Polizia



Via libera al passaggio delle funzioni, dei mezzi e delle risorse contro gli incendi  boschivi dal Corpo forestale dello stato ( Cfs) ai Vigili del fuoco, grazie a un emendamento del rela­tore, Francesco Carbone.

I mezzi, le risorse e il personale del Corpo forestale con funzioni anti-incendio passeranno sotto i Vigili del fuoco mentre il grosso dei forestali sarà assorbito in un’altra forza di polizia, probabilmente Polizia di Stato o i Carabinieri. Un'altra parte del personale potrà transitare anche nelle pubbliche amministrazioni. E' questa la principale novità approvata ieri dall'Aula della Camera che sta esaminando articolo per articolo il disegno di legge delega sulla pubblica amministrazione dopo le modifiche apportate al testo dalla Commissione Affari Costituzionali. I lavori dell'Aula, che dovrebbero terminare all'inizio della settimana prossima con il via libera definitivo  (il testo poi dovrà tornare al Senato per una terza ed ultima lettura) hanno sostanzialmente confermato l'impianto complessivo dell'articolo 7 del provvedimento.
Per quanto riguarda le funzioni di polizia, tema centrale dell'articolo esaminato ieri, si conferma la delega al Governo per la razionalizzazione e potenziamento dell'efficacia delle funzioni di polizia "anche in funzione di una migliore cooperazione sul territorio al fine di evitare sovrapposizioni di competenze e di favorire la gestione associata dei servizi strumentali"; la possibilità di istituire il numero unico europeo 112 su tutto il territorio nazionale con centrali operative da realizzare in ambito regionale.

Oltre alla soppressione del Corpo forestale dello Stato che dovrà essere attuata "ferme restando la garanzia degli attuali livelli di presidio dell'ambiente, del territorio e del mare e della sicurezza agroalimentare e la salvaguardia delle professionalità esistenti" l'Aula ha confermato la Delega al Governo in materia revisione della disciplina in materia di reclutamento, di stato giuridico e di progressione in carriera delle Forze di Polizia, revisione che dovrà essere raggiunta "tenendo conto del merito e delle professionalità, nell'ottica della semplificazione delle relative procedure, prevedendo l'eventuale unificazione, soppressione ovvero istituzione di ruoli, gradi e qualifiche e la rideterminazione delle relative dotazioni organiche, comprese quelle complessive di ciascuna Forza di polizia, in ragione delle esigenze di funzionalità e della consistenza effettiva alla data di entrata in vigore della Delega".

Con l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato, la Delega reca la possibilità di far transitare parte di questo personale, "un contingente limitato" recita il testo della delega, anche in altre Forze di polizia, in conseguente corrispondenza delle funzioni alle stesse attribuite e già svolte dal medesimo personale, con l'assunzione della relativa condizione, ovvero in altre amministrazioni pubbliche. Per il personale trasferito "resta ferma la corresponsione, sotto forma di assegno ad personam riassorbibile con i successivi miglioramenti economici, a qualsiasi titolo conseguiti, della differenza, limitatamente alle voci fisse e continuative fra il trattamento economico percepito e quello corrisposto in relazione alla posizione giuridica ed economica di assegnazione".

C'è poi il riordino dei corpi di polizia provinciale, obiettivo che dovrà essere raggiunto escludendo in ogni caso la confluenza nelle Forze di polizia e l'ottimizzazione "dell'efficacia delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in relazione alle funzioni e ai compiti del personale permanente e volontario del medesimo Corpo anche con soppressione e modifica dei ruoli e delle qualifiche esistenti ed eventuale istituzione di nuovi appositi ruoli e qualifiche". 


16 Luglio 2015
http://www.pensionioggi.it/notizie/pubblico-impiego/riforma-pa-addio-al-corpo-forestale-ok-al-riordino-dei-corpi-di-polizia-687567578












2 commenti:

  1. ricordiamoci che questo è l'inizio della fine degli operai della forestale.
    Per mesi esponenti politici nazionali ci hanno attaccato,senza che nessuno a livello locale alzasse la voce per far sentire le proprie ragioni.
    Eserciti di forestali,28000,30000 balletti patrocinati da mass-media hanno disegnato un quadro assurdo forestali=incendi=spreco=assistenzialismo.
    Come nel film di Comencini del 1960 "Tutti a casa" NON deve intendersi che dobbiamo noi andare a casa,MA dobbiamo mandare a casa questa casta politica che ha creato e voluto questa macelleria sociale
    carmelo troina

    RispondiElimina
  2. Approvata la legge:il CORPO FORESTALE sparira, sara accorpato ai CARABINIERI.Tutti i mezzi ANTINCENDIO saranno dati in DOTAZIONE AI VIGILI DEL FUOCO.E gli OPERAI ANTINCENDIO CHE FARANNO??? Provate a INDOVINARE!!!! Mai piu un GOVERNO DI SINISTRA,Dove ci sono loro ce solo FAME E DISOCCUPAZIONE.Giardina Fernando

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.