29 luglio 2015

IL MAB SICILIA INVITATI DALL'ON.FIGUCCIA INCONTRA I COLLEGHI DELLE MADONIE A PETRALIA SOTTANA


Ricevo e pubblico
dal Presidente del Mab Sicilia
Salvatore Ferrara




Il Mab Sicilia invitati dall'On. Figuccia incontra i colleghi delle Madonie a Petralia Sottana




Le Madonie possono a pieno titolo ritenersi massima espressione del paesaggio naturalistico e storico della Regione Sicilia. Perché non sfruttare al massimo le risorse naturali asservendole alle nostre esigenze di sviluppo economico? In Italia i parchi costituiscono una realtà accettata dalla popolazione locale, ma resta ancora e più che mai in Sicilia il problema della fruizione turistica. Attualmente la vigilanza, la prevenzione antincendio e la manutenzione delle strutture vengono espletate dal Corpo Forestale Della Regione Sicilia e dall’Azienda Foreste con il supporto indispensabile dell’Ente Parco e degli operai forestali.
Positivo l’incontro del MAB Sicilia con i colleghi delle Madonie, l’incontro è avvenuto a Petralia Sottana  centro storico della tipica struttura medievale posizionato all’interno dello splendido Parco delle Madonie. All’interno dell’aula consiliare erano presenti oltre all’On. Figuccia, il Presidente dell’ente parco Angelo Pizzuto, Lillo Polizzi operatore della riserva di Monte Conca, Giuseppe Fiore del Sifus. Ad assistere c’erano numerose categorie di lavoratori: servizio Antincendio Boschivo Forestale, azienda foreste, parchi e riserve. Tutte queste categorie anche se si trovano in un contesto meraviglioso, hanno solo evidenziato difficoltà lavorative. Iniziando dal servizio antincendio boschivo forestale, il quale visto le vicende legate alle leggi finanziarie degli ultimi anni presenta una carenza organizzativa mai registrata in passato, il risultato è che il Corpo Forestale Della Regione Sicilia e gli operai da loro gestiti attualmente operano in condizioni veramente carenti e con grosse limitazioni per la tutela del Parco. Gli operai dell’azienda foreste che un tempo venivano assunti secondo i cicli biologici della vegetazione e in base ai lavori che dovevano essere fatti sulle strutture e infrastrutture ricettive si trovano ancora senza essere assunti. Chi gestisce il Parco delle Madonie e le riserve si trova ad avere grossi problemi di tutela per incendi e strutture ricettive, in stato di abbandono risultano  il Parco delle Madonie che dovrebbe essere il vettore per uno sviluppo sociale di chi lo vive è abbandonato e odiato da chi lo ha amato e vedeva in esso una fonte di ricchezza per sè e per  le generazioni future. Noi del MAB Stiamo raccogliendo tutto questo per portarlo con forza a chi ci dovrebbe governare, confidando nel sostegno dei colleghi e delle Istituzioni.

Palermo, li 24 luglio 2015
Presidente MAB Sicilia
Salvatore Ferrara

www.mabsicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.