Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale aggiunto del Sifus
Giuseppe Fiore
dal Segretario Regionale aggiunto del Sifus
Giuseppe Fiore
COMUNICATO STAMPA
In seguito all’incontro di oggi, alla Presidenza della Regione a Palermo, è emersa la palese volontà dell’Assessorato Territorio e Ambiente a rivedere la propria posizione rispetto i tagli del 20% relativamente al settore Antincendio. Nello specifico si è preso atto che i risparmi non sarebbero i 20 milioni preventivati, ma intorno a 2 milioni come ha sempre sostenuto il SiFUS.
Per reperire queste risorse, l’Assessorato medesimo, si sta adoperando per presentare un emendamento alla Finanziaria Bis.
La manifestazione di oggi, ha dichiarato Maurizio Grosso segretario generale del Sifus, si è rivelata importante poiché all’ultimo minuto del secondo tempo supplementare, ha riaperto la partita dei tagli che tutti davano per chiusa negativamente. È chiaro che se sarà seguita questa procedura (cioè l’emendamento alla finanziaria bis) i fondi saranno disponibili dopo che sarà operativa la finanziaria bis, cioè dopo metà agosto. Cio’ significa che gli avviamenti del settore antincendio verranno effettuati adesso, con i tagli del 20%, poi, a Finanziaria bis in vigore, con il rientro in organico di tutti i fuoriusciti.
Secondo il SiFUS, se il Governo Crocetta, ha davvero a cuore la salvaguardia del patrimonio boschivo potrebbe assumere subito tutto il personale in organico e rimpinguare l’apposito capitolo di bilancio con le risorse contenute nell’emendamento del Governo successivamente all’entrata in vigore della finanziaria bis.
Per quanto riguarda l’avviamento di tutti i lavoratori della manutenzione, ossia l’altra questione scottante posta dal SiFUS per recuperare il tempo perduto per i lavori di prevenzione boschiva, la discussione è stata spostata a dopo l’insediamento del nuovo Assessore all’agricoltura, in ogni caso, dovrebbe esserci un incontro con il dirigente del Dipartimento, dott. Felice Bonanno, venerdì prossimo.
Un ringraziamento va a tutti i forestali che hanno partecipato alla manifestazione di oggi. Ovviamente, se la partecipazione fosse stata “di massa”, i risultati sarebbero stati sicuramente più vicini.
Palermo 30 giugno 2015
L’addetto stampa Sifus
SIFUS-CONFAEL- Segreteria Generale Sicilia – Via Androne,73 - Catania
SIFUS-CONFAEL- Segreteria Generale Sicilia – Via Androne,73 - Catania
Ancora non siete soddisfatti di prendere in giro l'operaio con queste chiacchiere? Non capite che ci stanno eliminando tutti poco a poco . SE NON AVETE CAPITO CI SALVA SOLO UNA RIVOLUZIONE SE NO FINIREMO COME LA GRECIA. .
RispondiEliminaBravi aspettiamo la finanziaria bis, poi quella tris e quella quadris. Aspetta e spera che poi si avvera. Ma quando la finite di prendere in in giro dei poveri operai e padri di famiglia. Falsi tutti vergognatevi. Ma la colpa e solo nostra che vi facciamo fare quello che volete senza reagirebbe, pur sapendo che giorno dopo giorno ci state togliendo tutto,anche il pane dalla bocca senza reagire. Giardina Fernando operaio forestale da 25 anni e ancora senza futuro
RispondiElimina