29 giugno 2015

ON. RAGUSA: “DEPENNATO IL 20% DEL PERSONALE FORESTALE ADDETTO ALLO SPEGNIMENTO INCENDI” CHIEDEREMO LA PREDISPOSIZIONE DI UN IMPORTANTE PROGETTO PER LA FORESTAZIONE


On. Ragusa: “Depennato il 20% del personale forestale addetto allo spegnimento incendi”



orazio ragusa“Occorre ragionare con una nuova mentalità, con una differente visione strategica. Chiederemo la predisposizione di un importante progetto per la forestazione attraverso cui rilanciare la valenza del patrimonio boschivo che vuol dire ossigeno, prevenzione del dissesto idrogeologico e quant’altro indirizzato in tale direzione. Non possiamo poi avere fretta, in questo senso, quando si verificano le calamità. Il nostro obiettivo deve essere quello di anticipare i tempi e i potenziali problemi”.
Lo dice il deputato regionale Orazio Ragusa a proposito del depennamento del venti per cento del personale forestale addetto allo spegnimento incendi. Personale che sarà destinato ad esercitare un’attività diversa per l’azienda forestale e che, in assenza della turnazione, sarà penalizzato anche sul piano economico. “Nella nostra zona – continua l’on. Ragusa – saranno soprattutto colpiti i centri montani. Ad esempio, in una realtà come Monterosso, su circa tremila abitanti, il dieci per cento almeno lavora alla forestale. E visto che si stanno già verificando ritardi nei pagamenti, il dovere fare i conti con l’ulteriore penalizzazione riguardante il personale antincendio, non potrà che peggiorare il quadro complessivo. Per non parlare del fatto che, proprio qui, gran parte del territorio è impegnato dagli insediamenti boschivi, una circostanza che deprime l’attività agricola libera. Ecco perché ritengo che l’attenta politica ambientale non vada ricercata soltanto quando serve ma è indispensabile pensarci per tempo. Dobbiamo parlare a tutti i costi di innovazione. Invece, non riusciamo ad essere innovativi. Anzi, tutto il contrario. E questo è un aspetto che ci fa sembrare vecchi, superati. Mi appello alla Regione e all’assessorato competente affinché, anche dopo la presentazione di alcune mie specifiche sollecitazioni, questo percorso possa trovare finalmente applicazione”. E l’on. Ragusa lancia una serie di proposte: “A Giarratana, ad esempio, è stata acquisita una tenuta dove è sorta una struttura per attività didattiche di natura ambientale situata in contrada Monte Lauro. Attività didattiche che potrebbero essere integrate con attività turistiche o comunque di ospitalità per i soggetti che vengono in Sicilia a partecipare a degli stage formativi di natura ambientale. A Chiaramonte Gulfi, poi, all’interno del demanio, insistono dei rifugi forestali di un certo fascino che potrebbero essere convertiti per usi turistici rurali e ambientali. A Monterosso, infine, è presente, a Canalazzo, un immobile del barone Cocuzza che, appositamente riconvertito, si presterebbe a coinvolgimenti di natura ambientale rivolti, perché no, anche ad associazioni europeiste. Come si vede, le idee non mancano. Occorre trovare il sistema per attuarle”.

29 Giugno 2015
 Radio RTM Modica



Nota
On. Ragusa, più fatti e meno chiacchiere, questo ci saremmo aspettati da Lei e dai Suoi Governi



Notizie correlate:


On.Ragusa (4)

On. Ragusa (5)

On Ragusa (6)

On. Ragusa (7)

On. Ragusa (8)

On. Ragusa (9)

On. Ragusa (10)

On. Ragusa (11)

On. Ragusa (12)

On. Ragusa (13) 

On. Ragusa (14)

On. Ragusa: Lombardo vuole chiudere la forestale

On. Ragusa: La stabilizzazione dei Forestali è Fondamentale

Sintesi della seduta parlamentare del 26 settembre 2007

Soddisfazione dell'On. Ragusa 

On. Ragusa: i forestali possono occuparsi del verde pubblico 

On. Ragusa: nuovo passo avanti per la stabilizzazione dei lavoratori forestali 

On. Ragusa: i Forestali curano il verde pubblico del Busacca di Scicli

Onorevole Ragusa. Rilanciare l’attività dei lavoratori forestali

Un fondo unico per i forestali perché possano operare, oltre che nel settore ambientale, anche in quello della gestione e della pulizia dei siti culturali. L’On. Ragusa lancia la proposta al governatore Crocetta e ai tre assessori al ramo Baccei, Caleca e Purpura














Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.