17 giugno 2015

IMPORTANTE AGGIORNAMENTO DELLA SEZIONE "SICUREZZA FORESTALE". SORVEGLIANZA SANITARIA; GIUDIZIO RELATIVO ALLA MANSIONE SPECIFICA; LAVORATORI CON LIMITAZIONI E PREPARAZIONE DI CARTONI PER LA PACCIAMATURA



Ricevo e pubblico


Scheda n°34. Importante aggiornamento della sezione (a sinistra del blog) "Sicurezza forestale. Valutazione dei rischi e partecipazione dei lavoratori. A cura di Salvino Carramusa"
Link









Al Datore di Lavoro dell’UPA di Palermo
via Giacomo del Duca n° 23,
Ai  Dirigenti Forestali
Al  R.S.P.P.




Oggetto: sorveglianza sanitaria; giudizio relativo alla mansione specifica;  lavoratori con limitazioni e preparazione di cartoni per la pacciamatura.


Secondo il  D.Lgs  81/08 attraverso la sorveglianza sanitaria deve essere emesso un giudizio relativamente alla mansione specifica.
Nei casi di idoneità con limitazioni, specie se si tratta di limitazioni estreme,  può apparire complesso individuare la destinazione lavorativa e la/le mansione/i  specifica/che a cui adibire i lavoratori nell’ambito  delle attività di cantiere e distrettuali.
Oltre alle soluzioni a cui spesso si è fatto e si fa riferimento (aree attrezzate, magazzini, vivai di acclimatazione, siti compatibili con le limitazioni accertate, ect), può essere opportuno individuare ulteriori mansioni specifiche assolutamente utili alle attività silvocolturali ed al tempo stesso  compatibili con condizioni  sanitarie e di salute anche molto precarie.
Tra quelle possibili una funzione da promuovere è sicuramente la pacciamatura e, per ciò che concerne l’oggetto, le attività preliminari connesse.
La pacciamatura riduce l’evaporazione idrica a vantaggio di condizioni microclimatiche più umide e, naturalmente, impedisce la crescita di vegetazione erbacea attorno alla piantina.
I materiali, a seconda della loro natura, si possono prelevare in sito oppure prefabbricare. Le lastre in torba compressa sarebbero ideali , ma sono un prodotto industriale costoso e difficilmente reperibile nei mercati  regionali.
Invece, una parte dei cartoni (non colorati) usati per le confezioni  (disponibili nei punti commerciali e nelle aree di accumulo in grandi  quantità) potrebbero essere opportunamente adeguati allo scopo ritagliandoli nelle misure e nelle forme più idonee. Qualche esempio è dimostrato dalle foto allegate.
La preparazione di tali cartoni può essere compatibile con limitazioni estreme delle attività lavorative e per le quali può apparire complicato trovare opportune soluzioni.
Questa attività,  se significativamente promossa e conosciuta dal Medico Competente, potrebbe persino ridurre i giudizi di non idoneità.

Per lo scambio di idee, la raccolta, la preparazione e la collocazione dei cartoni per la pacciamatura, ringrazio Gioacchino Nicolosi e Andrea Marino, la cui collaborazione, a suo tempo, è stata preziosa.

Cordiali saluti a tutti
Palermo li 2 Giugno 2015
Salvino Carramusa,   
Delegato Sindacale Flai Cgil



Allegati: n° 5 foto
        















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.