IL PECCATO ORIGINALE
di Salvino Carramusa
“Tutti questi fuochi servono a dare lavoro agli stagionali “, afferma il Sig. Passalacqua Giuseppe di Erice.
E se lo scopo è questo chi li può appiccare? Non lo dice ma è come se lo dicesse. Secondo la vulgata corrente in cui egli naviga perfettamente, nei forestali alberga il peccato originale dei peggiori misfatti contro i boschi, gli ambienti naturali e l’umanità intera!Sig. Passalacqua Giuseppe, Lei è stato troppo buono, perché ha dimenticato tante cose.
Le do una mano io a ricostruire l’intera vicenda. Sono stati gli antenati dei forestali siciliani ad incendiare Roma in aiuto a Nerone. Alcuni secoli più avanti diedero fuoco al Reichstag per dare una mano a Hitler. Negli ultimi 50 anni invece si sono tenuti in allenamento incendiando e tagliando gli alberi dell’Amazzonia, dell’Indonesia e dell’Africa Sub Sahariana. Si sono resi protagonisti anche in Spagna, Portogallo e Grecia nella rovente estate del 2007. Ovviamente in Sicilia lasciarono degli incaricati!
Fuori dalla metafisica che fa il paio con quella sua, in Sicilia gli antenati devastatori( antichissimi e più recenti), li abbiamo subiti e avuti davvero. Antenati che hanno estinto progressivamente il patrimonio forestale siciliano che migliaia di anni fa ricopriva l’80% della superficie territoriale! Oggi siamo all’11%. Nel 1947 ci eravamo ridotti al 3%.
Nelle Sue argomentazioni non né azzecca una. Un dato giusto non c’è. Le posso solo ricordare che i forestali siamo 24.727 ( non 28.000 o 30.000 come Lei indica senza badare alla incoerenza). Solo 1347 a tempo indeterminato e ben 8300 78-isti. Cioè persone (persone) che provano a vivere con 78 giornate l’anno più una indennità di disoccupazione inferiore a 2000 euro. Cosa propone Lei? Il lavoro in nero a 20 o 30 euro al giorno? Ma Lei che lavoro fa? Quanto guadagna?
In Lombardia saranno pure 500 (i dipendenti pubblici). Lì piove 9 mesi l’anno, la foresta si espande da sola. Il lavoro principale consiste nel tagliare alberi per usi industriali, energetici e domestici ( le motoseghe certe volte fanno più danno del fuoco ). Per tali scopi a questi 500 si aggiungono proprietari privati e ditte.
Chi glielo ha detto che la spesa per i forestali è di 450.000.000 di euro l’anno? Magari! Avremmo portato tutti a 151 giornate ed ampliato la superficie forestale. La spesa annua lorda per i forestali siciliani è 280.000.000 di euro, oneri di funzionamento compresi. Quanto alle indennità di disoccupazione complessive del settore, mi documenterò. Le posso anticipare che probabilmente sono solo 1/3 (60/70.000.000 di euro) della cifra da Lei indicata (180.000.000).
Le voglio ricordare che questa categoria è formata da tante persone che escono da casa per un pezzo di pane e che affidano ordinariamente alla contrattazione ed alle lotte, anche spontanee, la difesa dei loro residui diritti. E negli ultimi anni c’è stato un ulteriore grande salto di qualità grazie a Blog come questo, che ha consentito ai forestali di esprimersi direttamente. Lei lo avrebbe immaginato?
I farabutti sono dappertutto. In ogni categoria sociale e politica. Nella nostra, forse, un po’ di meno.
Si vada a leggere quell’articolo pubblicato dal Corriere della Sera il 25-07-2008 che chiarisce come tra i 97 arrestati in Italia dal 2000 al 2007, per aver causato incendi, solo il 5/6% era operaio forestale.
I farabutti sono in ogni categoria ma le responsabilità penali sono individuali. Se io vedo qualcuno che appicca incendi (al di fuori dei periodi e dei contesti controllati), lo denuncio alla Autorità Giudiziaria.
Sia esso forestale, impiegato, guardiano, pastore, dirigente, edile, pensionato, agricoltore, elicotterista o astronauta.
Lei che farebbe?
Palermo 18 Giugno 2015
Salvino Carramusa
Lavoratore forestale a tempo indeterminato
L'articolo in questione del Sig. Passalacqua.
I roghi e il Monte Erice. La sicilia brucia solo d'estate.tutti questi fuochi si sa, servono a dare lavoro agli stagionali. E gli stagionali, si sa anche questo, votano alle elezioni
Nota di Michele Mogavero
Gradiremmo delle scuse.
Salvino sinteticamente hai detto tutto e non c'è bisogno di aggiungere altro. Però facendo copia incolla, qualche altro dato all'ignorante Sig. Passalacqua lo vorrei dare anch'io.
Nel bilancio siciliano si postano circa 200/220 milioni all’anno per gli interventi di forestazione che non significano solo operai, in Lombardia se ne postano circa 120 milioni. Domanda: ma se hanno 600 operai e 23.000 ettari di demanio, mentre in Sicilia abbiamo 24.000 operai e circa 280.000 ettari demanio, come mai questa differenza di bilancio? In proporzione in Lombardia ne potrebbero bastare 20. Ma lì ci sono gli appalti, ed in Lombardia hanno una grande esperienza in materia di appalti o sbaglio? (Fonte Siciliainformazioni.it)
Per il Sig. Passalacqua
Hanno tutti un nome e cognome quei piromani colti in flagranza di reato, rarissimi quasi nulli i casi dei lavoratori forestali. Ecco tutte le prove, alla faccia dei prevenuti e degli insinuatori!
Incredibile: Lombardia batte Sicilia per numero di dipendenti pubblici

.jpeg)


Ciao Salvino, bisogna pure ricordare a questo signore che noi lavoriamo a tempo determinato per effeto di leggi regionali e non come potrebbe pensare lui che più incendi ci sono e più lavoriamo, quindi dov'è l'interesse ad appiccare gli incendi? Sig. Passalacqua, se vuole esternare la sua rabbia per cosa avvenuto a Erice è comprensibile,ma le suggerisco per il futuro di documentarsi meglio, vedrà che il pesce puzza sempre dalla testa e le responsabiltà sono tutte della cattiva politica e di chi li consiglia, farà sicuramente un articolo migliore e la sua rabbia colpirà i veri responsabili di tali scempi. Poi magari voglio pure dire al sig. Passalacqua che noi siciliani saremmo pure delle teste cotte al sole o sottosviluppati, ma è pur vero che siamo vittime di un "sistema politico" che non funziona più come negli anni passati e che fa fatica a rigenerarsi. Saluti Giuseppe Candela
RispondiElimina