UDITE UDITE
L'IRF di Palermo ha seriamente intenzione di voltare pagina per via del taglio del 20% degli Aib anche sull'organizzazione degli orari di servizio. Mentre nulla cambierà per le torrette di avvistamento in merito alla turnazione, per il resto del personale invece ci saranno profonde modifiche in quanto i turni non saranno più in H24. Salteranno infatti le notti e l'orario giornaliero non sarà più di 8 ore ma bensì di 6,30.
Capite cosa significa ciò? Che se la notte gli ASPI (addetti squadra pronto intervento) non saranno in servizio il pronto intervento va a farsi benedire, e di contro chi ha cattive intenzioni sarà stimolato ad appiccare incendi notturni al fine di causare il maggior danno possibile.
A nostro modesto avviso, sarebbe più logico ridurre una postazione nel distretto invece di ridurre una squadra in ogni postazione, e così mantenere il servizio in H24.
Riguardo poi l'orario giornaliero ridotto a 6,30 ore, significherà che andremo a lavorare 6 giorni invece di 5 e quindi l'amministrazione ci pagherà un kilometraggio in più alla settimana. Tutto questo è folle!
In finanziaria ci riducono il kilometraggio a 20 km e poi ci pagano un kilometraggio in più alla settimana. Quindi morale della favola, la Politica da un lato vorrebbe risparmiare sull'indennità kilometrica, mentre i dirigenti che emanano le direttive sull'orario, ci mandano in postazione un giorno in più, aumentando di fatto la spesa.
Signori, si sale da poppa e si scende dalla prua.
Come diceva una volta Michele Lubrano: "La domanda nasce spontanea" ma siamo in mano a chi? Vorrei tanto proporre una soluzione semplice, indolore e penso anche fattibile, che ci farebbe risparmiare amministrativamente non meno di tre milioni di euro, non solo, potrebbe adirittura far rientrare il taglio del 20 %.
Ecco la proposta per non far uscire nessuno che invierò al Dirigente Generale del Corpo Forestale, Gaetano Gullo e al Governo.
Via i turni di 6,30 per le torrette e per tutte quelle squadre che GIA' effettuano il suddetto orario, sia a Palermo che nel resto della Sicilia.
Potremmo per esempio espletare il turno continuativo che usano i vigili del fuoco. Loro fanno turni a rotazione di 12 ore recandosi al lavoro solo tre giorni la settimana. Noi potremmo fare lo stesso facendo turni di 13 ore, si risparmierebbe all'incirca il 40% della spesa per il rimborso kilometrico, e scusate se è poco.
Se ci dovessero essere problemi, sicuramente troveranno la giusta soluzione per risolverli.
N.B.
A scanso di equivoci, il sottoscritto non rientra nel 20%, quindi medico permettendo rimane nell'antincendio. Siccome ho percepito una diffusa preoccupazione dei colleghi e degli amici prossimi all'uscita, mi sono sentito in dovere di formulare una proposta per confermare il servizio come l'anno scorso. Adesso ci saranno anche delle critiche, ma chi si mette in discussione è anche abituato a questo.

.jpeg)


E' una bella proposta. Ma sicuramente verra' cestinata, alla forestale fare cose senzate e giuste non ne hanno mai fatte.
RispondiEliminaPotresti ripetere il nominativo?
RispondiEliminaCaro Michele
RispondiEliminanon commento il fatto di lascire operative le torrette e disattivare le squadre in notturno.....
Riguardo la proposta della turnazione suppongo possa andar bene per le torrette gli autisti, ma per gli aspi sia da discutere, nella peggiore delle ipotesi, queste persone potrebbero stare 13 ore continuative su un incendio e penso proprio non sia cosa....
A meno di non aver capito male!
Saluti
Alessandro Ardito
Come faranno i vigili del fuoco a rimanere 12 ore nello stesso incendio? In diciotto anni di servizio mi è capitato di rimanere nello stesso incendio per più di 13 ore una sola volta. Conosco alcuni nostri colleghi che sono rimasti nello stesso incendio pure per 24 ore (incendio di Cefalù di qualche anno fà), e sono convinto che sono situazioni sporadiche che non devono scoraggiare la proposta. Rifletti bene collega Alessandro Ardito. Saluti Giuseppe Candela
RispondiEliminaCiao Giuseppe, sono cosciente di non essere titolato a discutere di quanto in argomento in quanto io sarei (il condizionale di questi tempi è d'obbligo!!) un torrettista per cui alla fine mi starebbe pure bene, ponevo l'accento semplicemente sul fatto che per le squadre di pronto intervento, alla fine potrebbe essere duro arrivare a montare con incendio in corso e starvi eper 13 ore consecutive.
EliminaMa sono solo mie supposizioni!!
A presto
Alessandro Ardito
Io sono um aspi r pur di restare nell'antincendio farei turni di 24 ore. Quindi alessadro fatti i c...i tuoi
RispondiEliminaPeppe Lallà, intanto sarebbe corretto che ti presentassi con i tuoi veri dati, non altro per corretteza nei confronti che si confronta con te ( suo malgrado!!) mettendoci la faccia....
EliminaPartendo da questo assunto, per quello che mi riguarda i turni li puoi fare pure da 36 ore è un tuo propblema .....
Se non hai capito mi attrezzo con i pop - up interattivi...
Fraterni Saluti
Alessandro Ardito
Alessandro ha ragione, bisogna scrivere le proprie generalità, infatti glielo avevo anche detto.
EliminaSalve.
RispondiEliminaMa questa settimana non ci dovevano essere proteste eclatanti? Oppure ci siamo rassegnati a perdere il 20% dei nostri colleghi ed amici con i quali abbiamo affrontato tanti incendi rischiando molte volte di farci male? Non dimentichiamo che se lascieremo passare questa decurtazione, tra non molto tempo tocchera' a tutti noi. Il problema riguarda tutti. Saverio Rizzo aspi 101ista, orgoglioso di fare questo lavoro.
Parola d'ordine "DISDETTA SINDACALE" i sindacati della "Triade" invece che andare a difendere tutti noi permettendo di andare a lavorare anche ai nostri colleghi (circa 1300), sono andati ad accordarsi con i loro "AMICI" Assessori, e Capi Dipartimento come tagliare il primo contingente del 20% (il secondo sarà il prossimo anno e il seguito gli anni successivi fino al completo smantellamento del servizio antincendio), non ci sono parole, presentiamo presso Ispettorato Forestale e Azienda Forestale il Modulo di DISDETTA SINDACALE a cui allegare copia di carta d'identità all'Ufficio Protocollo, così da annullare la Trattenuta nelle Buste paghe, e le domande di disoccupazione presentiamole on-line nel sito dell'INPS così tagliamo anche noi come fanno loro, bisogna colpirli in modo finanziario, io tutto cio lo fatto,
RispondiEliminaun saluto da Carlo Manenti
Caro Alessandro, io ti ho criticato per il semplice fatto che hai scritto che siccome a te non ti toccano "alla fine ti starebbe pure bene" e che non sei titolato ad asprimere una opinione. Il problema invece riguarda anche te perche' prima o poi arriveranno pure a te. E ti bruciera' come oggi bricia a noi che quasi sicuramente siamo fuori. Giuseppe Falalla'. Ex aspi molto incazzato di non esserlo piu'.
RispondiEliminaCiao Giuseppe
Eliminanon voglio innescare polemiche inutili ed oltrettutto al momento abbiamo bisogno di tutto fuorchè polemiche...
Allora... probabilmente hai interpetrato male il mio scritto, se rileggi BENE!! ho usato il condizionale nel senso che ancora non sò per certo ( ma essendo nella coda della graduatoria....) di che morte morirò.....!
Ti assicuro mi brucia mooolto sta storia del 20% perchè inutile e dannosa....
Il discorso che potrebbe starmi bene, chiarisco va dal punto di vista professionale (convieni che stare 13 ore in torretta benchè duro è un po' diverso che stare 13 in ore su di un incendio!), per cui volevo semplicemente dire di portare avanti proposte che tengano conto della peculiarità del servizio magari adattandolo alle singole professionalità.(ASPI TORRETTISTI AUTISTI)...tutto qua!!
Purtroppo non sono stato capito e di conseguenza mi hai invitato a farmi un pacco di XXXXzzi miei!!
Era doveroso un chiarimento!
Senza rancore alcuno da parte mia!
Fraterni Saluti
Alessandro Ardito
Quella parola fuori luogo è stata detta da Peppe Lallà e non da Giuseppe Candela. Tanto per essere precisi. Comunque non vedo nessuna polemica, solamente osservazioni che meritano rispetto.
EliminaColleghi vogliono entrare nella storia, facciamo una cosa che non a fatto mai nessuno in Italia. Visto che chi ci dovrebbe rappresentare non ci rappresenta, e seppur ben pagatibda noi, anzi si vanno a fare i loro interessi, anche seppur ben pagati da noi, visto che dicono che siamo 26000 o forse 35000 o meglio 60000 boo!!! O perso il conto. Vogliomo risolvere il problema Forestale una volta per tutto? Visto come dicono che siamo tanti? Andiamo ad occupare le sedi sindacali provinciali di tutta la Sicilia senza fare entrare a nessuno fino a che ci rappresentano e ci fanno lavorare, facciamo una cosa unica che funziona. Perché il problema nostro sono loro chi ci dovrebbe rappresentare.
RispondiEliminaLo ripeto anche qui, la turnazione non si fa "ad libitum" e nessuno può deciderla senza consultare la commissione che si occupa della valutazione dei rischi e redige il DVR. E' questa commissione, dove è presente anche un medico del lavoro, che arbitra sul servizio. Lasciate poi stare i Vigili del Fuoco, hanno modi diversi di selezionare il personale e soprattutto attrezzature diverse da quelle nostre.
RispondiEliminaS. Bagarella