30 maggio 2015

SIRACUSA, DOMENICO BELLINVIA NUOVO SEGRETARIO FLAI CGIL: VA AFFRONTATA LA PROBLEMATICA DEI LAVORATORI FORESTALI, CHE VIVONO IN UNA SITUAZIONE DI PERENNE INCERTEZZA E SONO ANCORA IN ATTESA DI UN PROGETTO ORGANICO DELLA REGIONE



Siracusa, Domenico Bellinvia nuovo segretario Flai Cgil


Siracusa, Domenico Bellinvia nuovo segretario Flai Cgil
Domenico Bellinvia 56 anni di Melilli, è stato eletto segretario generale Flai Cgil. Una vita nella Fillea, prima da semplice iscritto, poi da militante e infine da dirigente. Giovanissimo lavoratore edile nel 1979 inizia l’attività Sindacale da R.S.A. nei cantieri edili, dove diventa subito punto di riferimento per i suoi compagni di lavoro. Nel 1991 entra a fare parte, come componente in produzione, della Segreteria provinciale della Fillea Cgil di Siracusa.
Dal 1993 al 1996 ricopre la carica di Segretario della Camera del Lavoro di Melilli e nel Maggio del 1996 inizia il suo impegno sindacale a tempo pieno in Fillea-Cgil . Ricopre i vari incarichi interni alla categoria fin quando, nel febbraio del 2008, ne diventa il Segretario Generale.
Oggi è stato eletto dal Direttivo provinciale della Flai quale segretario generale della Flai Cgil, la federazione dei lavoratori agro alimentaristi, e sostituisce la dimissionaria Vera Uccello. Nel suo intervento al direttivo provinciale della Flai da segretario neoeletto, Mimmo Bellinvia ha sottolineato che i lavoratori edili e i lavoratori del settore agroalimentare hanno le stesse criticità, soprattutto la Precarietà, il lavoro nero, il caporalato, senza dimenticare tutta la problematica che riguarda lo sfruttamento dei migranti.
Anche il settore agroalimentare subisce gli effetti del taglio degli investimenti sulle infrastrutture e i trasporti, che penalizza la competitività delle nostre produzioni di eccellenza sui mercati. In tema di tagli sui finanziamenti regionali, va affrontata la problematica dei lavoratori forestali, che vivono in una situazione di perenne incertezza e sono ancora in attesa di un progetto organico della Regione.
A partire da queste tematiche sono determinato a proseguire l'impegno di quanti mi hanno preceduto alla guida della Categoria, che rappresenta che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici che hanno fatto la storia del sindacato, non solo nel nostro territorio ma in tutto il paese.
Al Direttivo Provinciale hanno partecipato Paolo Zappulla, segretario generale della Cgil di Siracusa, Francesco Tarantino, segretario Fillea Sicilia, Totò Tripi, segretario Flai Sicilia, Ivana Galli, segreteria Nazionale Flai e Stefania Crogi, segretaria generale della Flai nazionale, che ha concluso i lavori.


29 Maggio 2015
http://www.siracusanews.it/node/60110




Gli auguri del blog al nuovo segretario generale della Flai Cgil, Domenico Bellinvia











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.