Per i forestali che operano nel Servizio Antincendio Boschivo inderogabile l’idoneità fisica. Approvato emendamento a firma Fazio – Ruggirello
Palermo, 30 aprile 2015 – L’emendamento approvato stamani dall’ARS, nel corso della discussione del ddl 912/A legge di stabilità, pone l’inderogabilità dell’accertamento della idoneità fisica per poter operare nel Servizio Antincendio Boschivo della Forestale.
«Il principio, che parrebbe logico e di buon senso – spiega il deputato trapanese Girolamo Fazio -, non era per nulla scontato tant’è che nel passato, anche recente, è accaduto che personale venisse immesso in servizio pur in assenza di tale idoneità che solo una visita medica può certificare. Per paradosso accadeva che personale immesso in servizio all’antincendio, prima della visita medica e privo della idoneità fisica, veniva in seguito dispensato dai compiti pur rimanendo inserito nel comparto, e senza che potesse essere rimosso o indirizzato ad altro servizio. Il tutto con aggravio di spesa per la Regione poiché a tali soggetti veniva comunque assegnata la relativa indennità di rischio SAB senza che il servizio fosse svolto nella pratica quotidiana».
L’emendamento ha inteso contribuire alla riorganizzazione del comparto e delle risorse umane nel settore forestale e della prevenzione degli incendi. In mancanza della accertata idoneità, anche soltanto perché non si è effettuata la visita medica, non può essere corrisposta la indennità di rischio per il servizio antincendio boschivo.
30 Aprile 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.